Alexa Unica Radio

USA, nuovo gel contraccettivo con tre funzioni: è spermicida, antivirale e stimola libido

L’Università Statale della Carolina del Nord ha riscontrato sui ratti un’efficacia del 100%, contro l’87% dei gel attualmente sul mercato.

Gel contraccettivo ratti

Un team di ricercatori dell’Università Statale della Carolina del Nord è riuscito a creare un gel contraccettivo dalla triplice funzione. Lo si apprende da un nuovo comunicato apparso sul sito della stessa università. Il nuovo gel contraccettivo, secondo quanto riportano gli stessi ricercatori, infatti, contiene degli agenti spermicidi, antivirali e stimolatori della libido, il tutto in un’unica formulazione già testata sui ratti.

Le fasi della ricerca e i sorprendenti risultati

Il nuovo gel è basato su carbomer, gossipolo contraccettivo, tenofovir antivirale e nitroglicerina. I ricercatori hanno iniziato lo studio in vitro, fase durante la quale si sono assicurati della sua azione spermicida e antivirale (si rivelava efficace contro un lentivirus) e della sua azione tossica verso le cellule epiteliali vaginali, e poi sui ratti.

Sui roditori, nel corso degli esperimenti, il gel aumentava la libido e i rapporti non terminavano con una gravidanza nel 100% dei casi. Si tratta di un tasso che risulta superiore rispetto a quello medio dei gel contraccettivi di solito disponibili in commercio, il cui tasso effettivo si aggira sull’87%.

Il commento dei ricercatori

“Stiamo utilizzando tre agenti farmacologici in una nuova formulazione”, spiega Ke Cheng, autore corrispondente dello studio che è apparso su Bioactive Materials. “Il gel contraccettivo trifunzionale che abbiamo creato ha prodotto tassi di successo contraccettivi più elevati rispetto a quelli sul mercato”, spiega ancora Cheng.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Controlla anche

siddùra cantina vino

Siddùra cresce, nuovi ettari vitati e innovazioni in cantina

Get Widget Acquisita tenuta “Cilistrone”, tutta Vermentino docg di Gallura E’ recente l’acquisto di una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.