Alexa Unica Radio

Scuola: le scuole superiori sarde si preparano al ritorno in classe al 50%

Da lunedì gli studenti delle scuole superiori divisi tra presenza e Dad per 15 giorni

Superiori ritorno un classe

Ritorno a scuola per gli studenti degli istituti superiori e dei licei della Sardegna. Dall’1 febbraio le lezioni si svolgeranno di nuovo in presenza al 50%, almeno per i primi 15 giorni.

Un avvio soft per consentire alla macchina dei controlli e dei trasporti di mettersi in moto per affrontare la ripresa delle lezioni in aula. I movimenti degli studenti e le situazioni a rischio saranno monitorate giorno per giorno. L’appuntamento è fra 15 giorni nelle Prefetture per fare di nuovo il punto della situazione.

Aperture in tutta l’isola, ma massima attenzione a Cagliari

Le scuole si stanno quindi preparando a riaccogliere i ragazzi. Tuttavia, bisogna ricordare che molti istituti non hanno mai chiuso perché anche in questo periodo hanno ospitato studenti disabili e classi impegnate in laboratori.

Questa mattina si è tenuta in Prefettura a Cagliari una riunione che riguarda una delle zone più calde, l’area metropolitana del capoluogo. “Noi siamo pronti ad aprire anche al 100%, e lo siamo dallo scorso settembre”, ha spiegato all’ANSA il direttore scolastico provinciale Peppino Loddo. “Le autonomie scolastiche possono stabilire una percentuale dal 50 al 75%. Ma siamo disponibili, per consentire a tutte le componenti di agire al meglio, a iniziare al 50%”.

Orari dei trasporti pubblici adattati per evitare assembramenti

Confermati per il sud Sardegna gli slittamenti di orario per circa la metà degli istituti per evitare un ritorno in massa sugli stessi mezzi pubblici.
Sollecitata anche durante la riunione una collaborazione tra scuole e aziende di trasporto soprattutto per i pendolari. Obiettivo: evitare, per scongiurare possibili assembramenti, che i bus arrivino troppo presto a Cagliari o che ripartano troppo tardi.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Controlla anche

index

Trexenta experience a Siurgus Donigala

Get Widget Trexenta experience, appuntamento per i visitatori a Siurgus Donigala il 26 Novembre Si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *