Janas
rene policistico, melatonina
laboratory 2815640 960 720 1

Rene policistico: melatonina può essere una soluzione

Malattia del rene policistico autosomico dominante, scienziati scoprono che melatonina potrebbe rivelarsi utile

Un team di ricercatori scopre che la melatonina, può rivelarsi utile contro la malattia del rene policistico; si è arrivati a tale conclusione grazie ad alcuni esperimenti fatti sui moscerini della frutta.

Gli scienziati credono che questa scoperta potrebbe rivelarsi utile per le modalità con cui vengono trattate delle malattie renali. Cosa che potrebbe diminuire il bisogno di trapianto di rene in molti soggetti.

Uno studio che descrive gli esperimenti sui moscerini appare su Molecules. Nel corso degli esperimenti i ricercatori hanno scoperto che la melatonina riduceva le cisti nei tubuli renali nel corpo dei moscerini della frutta (Drosophila o drosofila) con mutazione del gene Bicaudal C.

Quest’ultima è una mutazione che causa cisti renali in moltissimi esseri viventi, anche negli esseri umani.
Si tratta di tubuli, tra l’altro, che si trovano anche nel corpo di mammiferi complessi, tra cui anche l’uomo. Proprio negli esseri umani, i tubuli prendono il nome di “nefroni”.

I ricercatori sperano soprattutto che questi risultati possano essere utili per il trattamento della malattia del rene policistico autosomico dominante (ADPKD), una delle due tipologie in cui si divide la malattia del rene policistico (PKD). “Dal punto di vista biologico, questo ha un grande potenziale che ovviamente svilupperemo”, spiega Chiara Gamberi, assistente professoressa associata di biologia alla Concordia University, una delle autrici dello studio insieme a Cassandra Millet-Boureima.

About Elena Mameli

Elena Mameli
Mi chiamo Elena, sono una ragazza di 22 anni e vivo a Sardara. Frequento l'indirizzo storico artistico della facoltà di beni culturali e spettacolo.

Controlla anche

birrificio egitto

Un birrificio egiziano vecchio di 5000 anni

E’ stato identificato nel sud dell’Egitto, non lontano dal Nilo, un birrificio. Produceva ingenti quantità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *