Covid: la Sartiglia di Oristano si farà, ma in versione ridotta

Una Sartiglia rivisitata quella del 2021: la Prefettura autorizza solo la vestizione e la benedizione di “Su Componidori”.

Sartiglia Oristano

Una breve vestizione del cavaliere principale della giostra equestre della Sartiglia di Oristano, “Su Componidori”, nel giardino interno all’Arcivescovado, senza la partecipazione di pubblico. E poi benedizione in prossimità della Curia. Alla fine, dopo i timori di un “anno sabbatico” causa Covid, la manifestazione carnevalesca della cittadina sul Tirso si terrà.

L’edizione 2021 del Carnevale Oristanese sarà ridotta ai minimi a causa dell’emergenza sanitaria. Lo ha ribadito in Prefettura la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. L’area interessata – si precisa – sarà interdetta al transito dei pedoni e dei veicoli. In questo modo sarà possibile preservare – anche in tempo di Covid – alcuni degli elementi essenziali della tradizione, particolarmente sentita nella comunità oristanese e conosciuta oltre i confini regionali.

La Questura valuterà, a livello tecnico, l’eventuale necessità di ulteriori prescrizioni per la benedizione da parte di Su Componidori.

Oristano inizia a prepararsi per il carnevale sotto Covid. Aumentano i controlli

In vista delle imminenti festività carnevalesche e per tutta la loro durata, il Comune di Oristano emanerà apposite ordinanze per vietare, a partire dal venerdì pomeriggio 29 e per i successivi, il porto, la detenzione di bottiglie ed il consumo di sostanze alcoliche. È anche previsto, con il concorso della Polizia Municipale, il rafforzamento dell’attività di controllo del territorio per evitare assembramenti nelle aree di maggior affollamento e assicurare il rispetto delle misure di contenimento del contagio.

Massima attenzione al pericolo assembramenti sui mezzi pubblici con il rientro a scuola

Il Comitato ha quindi fatto un punto di situazione sulla ripresa l’1 febbraio della didattica in presenza negli Istituti di Scuola Superiore della provincia. Sarà necessario un attento monitoraggio del dispositivo adottato per i mezzi di trasporto e valutare la necessità di eventuali correttivi a garanzia della sicurezza e della prevenzione del contagio da Covid.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Che fine fanno le mascherine anti-Covid? Diventano energia pulita

Ecco come vengono riciclate le mascherine facciali usate negli anni della pandemia, secondo i ricercatori …