Alexa Unica Radio
vaccini 1
vaccini 1

Vaccini al Bambino Gesù: il 99% ha sviluppato anticorpi

Finora la prima dose dei vaccini è stata somministrata a quasi 3.000 operatori sanitari negativi, la seconda a 1.425.

A 21 giorni dalla somministrazione della prima dose del vaccino anti-covid,  il 99% dei vaccinati ha sviluppato anticorpi contro il virus. 3 mila operatori sanitari a cui è stata somministrata la prima dose di vaccino sono risultati ‘negativi’ (ovvero non hanno mai contratto il virus).  (Governo Italiano – Report Vaccini Anti Covid-19).  Il monitoraggio (eseguito dopo 21 giorni dalla prima dose) ha rilevato che il 99% dei vaccinati ha sviluppato una quantità di anticorpi specifici 50 volte superiore alla soglia di negatività. Non solo, dopo 7 giorni dalla seconda dose, il 100% dei vaccinati hanno sviluppato gli anticorpi indice di elevato tasso di potenziale protezione. 

Vaccini sul fronte immunologico 

Positivi i dati sul fronte immunologico. Dopo una settimana dalla prima somministrazione si è registrato un incremento delle cellule B nell’80% dei casi e un incremento delle cellule T nel 64% dei vaccinati. Infatti, a partire dal 14esimo giorno dalla prima dose non si è registrato alcun caso di infezione tra gli operatori sanitari vaccinati.

Solo 7 persone hanno sviluppato l’infezione, ma con lievi e sintomi ed entro il 14esimo giorno dalla prima somministrazione. 

Necessario ampliare e prolungare le osservazioni 

Il professor C. F. Perno, responsabile di Microbiologia e Diagnostica di Immunologia, spiega:  “Si tratta dei primi risultati che confermano l’efficacia dei vaccini contro il covid. Mostrano i dettagli dei meccanismi della risposta immunitaria al vaccino e suggeriscono che gli anticorpi prodotti dalla vaccinazione abbiano una persistenza alquanto duratura. Sarà ora necessario ampliare le osservazioni e prolungarle nel tempo. Inoltre, come si evince da questa rilevazione l’utilità di una vaccinazione di massa contro il covid è promettente”. 

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

Controlla anche

corona 5174671 1920

Coronavirus , nuova variante in Sudafrica

Nuova variante coranavirus in Sudafrica Nuova variante di Coronavirus scoperta in Sudafrica. Gli scienziati parlano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *