Alexa Unica Radio
cannes 1611818945246.jpg il festival del cinema di cannes e stato rinviato a luglio a causa della pandemia
cannes 1611818945246.jpg il festival del cinema di cannes e stato rinviato a luglio a causa della pandemia

Cinema ai tempi del Covid-19

Il Festival del cinema di Cannes è stato rinviato a luglio a causa della pandemia

Le date del Festival del cinema di Cannes, solitamente previsto a maggio, slittano a luglio. Il rinvio, come specificato dagli organizzatori della rassegna, stabilito in funzione dell’emergenza sanitaria. Dovuta alla pandemia di Covid-19.

Nel comunicato ufficiale si legge: “Come annunciato lo scorso autunno il Festival Internazionale del film di Cannes si concede la possibilità di modificare le sue date in funzione dell’evoluzione della situazione sanitaria mondiale. Quindi, previsto inizialmente dall’11 al 22 maggio 2021, il Festival si svolgerà dal martedì 6 al sabato 17 luglio 2021“.

Nel 2020 il Festival di Cannes, diretto dal delegato generale Thierry Frémaux, dopo una serie di rinvii dovuti alla preoccupante situazione sanitaria. Era stato definitivamente annullato. A differenza delle rassegne di Venezia e Berlino che, sebbene con rigide misure, sono andate in scena.

Con il rinvio a luglio di quest’anno, il Festival di Cannes cadrà a ridosso della Mostra di Venezia (che si terrà dall’1 all’11 settembre) e comprenderà nella sua selezione tanti film “bloccati” nel 2020, come “The French Dispatch” di Wes Anderson.

La mostra internazionale d’arte cinematograifca

La Mostra internazionale d’arte cinematografica è il festival cinematografico che si svolge annualmente a Venezia, Italia, nello storico Palazzo del Cinema sul lungomare Marconi (ed in altri edifici vicini o non lontani), al Lido di Venezia. Dopo l’Oscar,.E’ la manifestazione cinematografica più antica al mondo: la prima edizione fu tra il 6 e il 21 agosto 1932.

La mostra inquadra nella più vasta attività della Biennale di Venezia, istituzione culturale fondata nel 1895. Che dallo stesso anno organizzava la famosa Esposizione internazionale d’arte contemporanea e dal 1930 il Festival internazionale di musica contemporanea. La 77ª edizione si è tenuta dal 2 al 12 settembre 2020.

Il premio principale che viene assegnato (assieme a diversi altri) è il Leone d’oro,. Esso deve il suo nome al simbolo della città (il Leone di San Marco). Tale riconoscimento è considerato uno dei più importanti dal punto di vista della critica cinematografica, al pari di quelli assegnati nelle altre due principali rassegne cinematografiche europee, la Palma d’oro del Festival di Cannes e l’Orso d’oro del Festival internazionale del cinema di Berlino.

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

baradili due

Il Festival delle Isole del Mediterraneo a Baradili

Festival per incidere sullo sviluppo turistico della Marmilla A Baradili il Festival identitario delle Isole …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *