testimoni

“Testimoni”, la Giornata della Memoria nelle scuole

In questi anni sempre più vittime sopravvissute ai lager, che per noi sono preziosi testimoni, ci stanno lentamente abbandonando

Negli ultimi anni i testimoni dell‘olocausto ci stanno lentamente abbandonando. Questo significa per noi essere privati della voce viva di chi ha vissuto quella amara e buia pagina del nostro recente passato. Rischiamo di perdere parole preziose, di perdere la testimonianza e quindi di perderne la memoria.

Per ridare voce a quelle parole, dal 27 Gennaio al 1 Febbraio, in occasione della Giornata della Memoria, la compagnia Artisti Fuori Posto trasmetterà in diretta streaming, dal suo canale Youtube, il reading teatrale “Testimoni” di Anna Murgia.

testimoni

“Testimoni” è un progetto che nasce per mantenere vive quelle voci. Attraverso le letture di quelle testimonianze, Piergiorgio Bittichesu, Stefania Chessa, Lara Farci, Angela Marotta, Cinzia Mura, Piero Murenu, Anna Murgia, Alessandro Pani, Alessandro Redegoso, Filippo Salaris, Valeria Sanna e Chiara Tallarita, contribuiranno a fare in modo che il ricordo di quegli anni terribili resti vivido.

Il calendario delle trasmissioni prevede otto dirette in totale, quattro delle quali si terranno la mattina a favore delle scuole. Infatti sono tanti docenti e tante le scuole che hanno aderito all’iniziativa. Gli aderenti sono il Nuovo collegio della missione, Istituto Comprensivo “Giusy Devinu” e Liceo scientifico “Pacinotti” a Cagliari, I.I.S. “Sergio Atzeni” di Capoterra, Istituto “Mariano IV d’Arborea” a Oristano, Istituto Comprensivo “Ermanno Cortis” di Quartucciu, Scuola media di Villaspeciosa e tante altre ancora).

Attraverso le LIM situate nelle loro aule, le scuole potranno collegarsi alla diretta, ascoltare le parole dei “testimoni” e discuterne in classe. Un reading per ricordare dunque, perché “Chiunque contribuisca all’oblio, completa il lavoro dell’assassino”.

About Elena Mameli

Mi chiamo Elena, sono una ragazza di 22 anni e vivo a Sardara. Frequento l'indirizzo storico artistico della facoltà di beni culturali e spettacolo.

Arci Sardegna: un impegno per la memoria e la cittadinanza

L’incontro di Nuoro per ricordare l’Olocausto e promuovere la partecipazione dei giovani L’Arci Sardegna, in …