Alexa Unica Radio
adriana giangrande 2

Sardegna Sacra On The Road: un viaggio ricco di avventure


Il 1° Febbraio comincerà l’avventura di Sardegna Sacra On The Road, progetto ideato dall’archeologa Ilaria Montis e dalla videomaker Adriana Giangrande

“Un progetto che nasce dal bisogno di raccontare, vivere e far vivere in prima persona, condividere e spiegare la Sardegna, la sua storia e le sue testimonianze di civiltà passate, la sua natura selvaggia e suoi infiniti colori, le tradizioni e la cultura, le storie di persone vere”. Il progetto si svilupperà come un racconto di viaggio. Si tratta di un viaggio lungo un mese a bordo di un furgoncino volkswagen proprio nel mese più freddo e meno turistico dell’anno: Febbraio.

Una sfida per mostrare che la Sardegna è bella tutto l’anno, ma anche per scardinare lo stereotipo di una Sardegna come meta soprattutto balneare. Un progetto che coinvolge operatori turistici locali di vario tipo come guide turistiche e escursionistiche. Inoltre saranno coinvolti anche cooperative di gestione di siti archeologici, agriturismi, B&B e non solo. 

sardegna sacra on the road, viaggio,

Sardegna Sacra On The Road è realizzato a BUDGET ZERO, una scommessa basata scambio e circolarità. Infatti le spese di vitto e alloggio vengono ammortizzate grazie all’ospitalità dei partner, mentre le spese vive sono coperte tramite donazioni di sostenitori del progetto. In cambio questi ultimi riceveranno dei voucher di pari valore da utilizzare come sconto per Viaggi ed escursioni.

Come supportare il progetto

Si può contribuire anche tramite l‘acquisto di T-Shirts e gagedts fornite dal laboratorio artistico Makokko di San Sperate, che sponsorizza il progetto. L’itinerario è stato costruito a partire da una call to action in cui si invitavano gli aspiranti partner a inviare le proprie proposte.

Semplicemente unendo i puntini Ilaria e Adriana hanno così costruito un percorso che tocca quasi tutta l’isola. Innovativo anche il palinsesto narrativo serrato, che prevede un video in diretta ogni giorno alle 8.00 del mattino, durante la quale verranno svelate le tappe della giornata.

Ogni sera alle 20.00 verrà trasmessa una puntata di ben mezz’ora, con le riprese svolte durante la giornata. Il viaggio sarà pubblicato giorno per giorno nei canali social Facebook, Instagram e YouTube di Sardegna Sacra. L’inizio del tour è preceduto dalla PUNTATA 0, che sarà girata e pubblicata Giovedì 28 Gennaio.

Il viaggio e le attività si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative per il contrasto della diffusione del Covid-19.

About Elena Mameli

Mi chiamo Elena, sono una ragazza di 22 anni e vivo a Sardara. Frequento l'indirizzo storico artistico della facoltà di beni culturali e spettacolo.

Controlla anche

inclusion servizio civile

Servizio civile universale, al via le attività nell’isola

Prenderà il via l’attività degli operatori volontari idonei selezionati nei progetti del Servizio Civile Universale. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *