Alexa Unica Radio
fossile
fossile

Alla scoperta della paleoecologia

La paleoecologia ci permette di scoprire com’erano gli ecosistemi della Terra milioni di anni fa, per avere un’idea della loro evoluzione

La paleoecologia è la scienza che si dedica alla scoperta dell’ecologia del passato. Pertanto, il suo compito è descrivere gli ambienti e le relazioni trofiche tra gli animali e le piante che vivevano sulla terra centinaia, migliaia e persino milioni di anni fa.

Come facciamo a sapere com’era la vegetazione in un determinato luogo milioni di anni fa? Quali strumenti utilizza la paleoecologia per svelare i misteri del passato? Vi raccontiamo tutto in questo articolo.

Paleoecologia: i segreti nascosti sotto il lago

Per iniziare ad esplorare il mondo della paleoecologia, suggeriamo al lettore di lasciare libera la sua immaginazione e di spostarsi mentalmente sulla riva di un piccolo lago.

Possiamo immaginare un bellissimo lago dalle acque cristalline, circondato da pochi giovani pini. Oppure, se preferiamo, possiamo pensare a un lago scuro e profondo, circondato da querce secolari i cui rami ondeggiano al vento.

Qualunque sia lo specchio d’acqua che vi viene in mente, tutti hanno una cosa in comune: nelle loro profondità, nascondono delle informazioni estremamente preziose per gli ecologisti.

Nel corso degli anni il polline secreto dalla vegetazione che circonda gli specchi d’acqua stagnante – quindi laghi e paludi e piccoli stagni – finisce per cadere in acqua e, quindi, si deposita sul fondo. Questo polline finisce per accumularsi nei sedimenti, che anno dopo anno formano uno strato sempre più spesso capace di resistere per milioni di anni.

La palinologia, uno sguardo alla vegetazione del passato

Utilizzando sofisticate tecniche di analisi, gli ecologisti estraggono i nuclei dai sedimenti, in modo simile all’estrazione dai ghiacciai o dai poli. Una volta estratti, questi nuclei contengono il polline fossilizzato della vegetazione che a quel tempo circondava il lago.

Pertanto, la palinologia, o analisi del polline fossilizzato, è estremamente utile per i ricercatori. Questo perché ci consente di conoscere l’evoluzione della vegetazione in un punto preciso. In questo modo, gli scienziati sono in grado di intravedere, come se fosse una finestra, il passato delle piante che vivevano negli ecosistemi.

Paleontologia: lo studio dei fossili animali

Come possiamo immaginare, la palinologia è uno degli strumenti più utili e moderni che abbiamo a disposizione per scoprire com’erano gli ecosistemi in passato.

Dallo studio delle piante, possiamo risalire a quali animali erbivori le hanno mangiate e così via fino a svelare l’intera catena alimentare. Infatti, i primi passi nella paleoecologia sono stati mossi grazie allo studio dei fossili animali.

Lo studio dei fossili – o paleontologia – ci permette di sapere com’erano gli organismi milioni di anni fa. Grazie al processo di fossilizzazione, i resti di alcuni animali vengono conservati sotto forma di rocce negli strati che compongono la crosta terrestre.

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

guido rombi gallura tour

Guido Rombi e il progetto “Gallura Tour”

Intervista a Guido Rombi, storico e responsabile del progetto “Gallura Tour” per la promozione della …