Alexa Unica Radio
impianti energia
blog 11 giugno 1024x512 1

VirtualEnergy: impianti energetici virtuali, i risultati del progetto

Saranno presentati giovedì 28 gennaio nel corso di un seminario online, per iniziare i risultati del progetto cluster VirtualEnergy –

Sviluppo di sistemi per l’aggregazione, il coordinamento e l’ottimizzazione di un Virtual Power Plant. Questo è stato promosso da Sardegna Ricerche e condotto dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari (DIEE).

Con il coinvolgimento di tredici aziende del territorio. La crescente disponibilità di impianti a energia rinnovabile, la possibilità di gestire a distanza i carichi elettrici domestici e industriali. La diffusione di tecnologie cloud e IoT. Creano grandi opportunità per lo sviluppo di tecnologie per la gestione di “impianti energetici virtuali” specialmente l’aggregazione e il coordinamento su larga scala della produzione e del consumo di energia elettrica.

Il progetto VirtualEnergy si colloca in tale contesto e riguarda lo sviluppo di un Virtual Power Plant costituito da risorse energetiche distribuite (DER – Distributed Energy Resources) mediante sistemi basati su cloud e IoT.

Il programma prevede gli interventi e le relazioni di Maurizio Murroni, Gianluca Fadda ed Emilio Ghiani , Daniela Cossu. Tra loro anche i rappresentanti di alcune delle aziende del cluster: Massimo Lai (EnerMed), Renato Marica e Marco De Luca.

VirtualEnergy è uno dei 35 progetti promossi da Sardegna Ricerche attraverso il programma “Azioni cluster top-down” e finanziati grazie al POR FESR Sardegna 2014-2020 ; Asse I “Ricerca scientifica, sviluppo tecnologico e innovazione”.

L’incontro si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams dalle 11:30 alle 13:00. Sul sito di Sardegna Ricerche (www.sardegnaricerche.it), sono disponibili i programma dell’evento e la scheda del progetto, con gli stati d’avanzamento e l’elenco delle imprese.

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

m'illumino di meno risparmio

M’ILLUMINO DI MENO: i giovani ne parlano in un podcast

Oggi è 16 Febbraio, una ricorrenza nazionale importante dedicata al risparmio energetico e degli studi …