sguardi sardegna

Praga, “Sguardi d’autore sulla Sardegna”

Praga: prende avvio il progetto multidisciplinare “Sardegna. L’isola delle meraviglie”.

“Sguardi d’autore sulla Sardegna”: Su iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura prende avvio il progetto multidisciplinare “Sardegna. L’isola delle meraviglie”.

Il progetto si articolerà in numerosi eventi volti a valorizzare le eccellenze dell’isola in vari ambiti, come quello artistico, cinematografico, letterario, etc.

Gli appuntamenti

L’appuntamento di apertura del progetto è in programma questa sera alle ore 18.00, con la proiezione del film L’uomo che comprò la luna (2018), di Paolo Zucca.

Questa è la prima delle sette pellicole che compongono la rassegna dedicata al cinema sardo contemporaneo Sguardi d’autore sulla Sardegna.

La serie cinematografica presenterà al pubblico ceco le opere di registi sardi che negli ultimi anni si sono distinti in ambito internazionale.

Le proiezioni saranno disponibili in streaming gratuito sulla piattaforma MyMovies con geolocalizzazione per la Repubblica Ceca a questo link.

Di cosa si tratta

Come afferma Alberta Lai, direttrice dell’IIC di Praga, si tratta di “sette film firmati da autori sardi che lavorano su un sentimento comune: raccontare storie legate alla propria terra e alla propria cultura”.

Le opere selezionate partono dal particolare per aprirsi all’universale attraverso una varietà di stili e di approcci che spaziano dallo sperimentale al classico e dal comico al metaforico. Inoltre, sono tutti appartenenti ad una etnia riconoscibile nella scelta dei luoghi, nelle facce dei personaggi e nell’uso della lingua.

Nel corso della rassegna, che si concluderà il 3 marzo, saranno proiettati anche La stoffa dei sogni (2015) di Gianfranco Cabiddu, L’agnello (2019) di Mario Piredda, Bellas mariposas (2012) di Salvatore Mereu, L’Accabadora (2015) di Enrico Pau, Ovunque proteggimi (2018) di Bonifacio Angius e Su Re (2012) di Giovanni Columbu.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

Tornano le Giornate FAI di Primavera

Sabato 23 e domenica 24 marzo un nuovo appuntamento da non perdere in Sardegna: la …