Nuovi nanosensori in fibra per applicazioni biomediche
nanosensori

Nuovi nanosensori in fibra per applicazioni biomediche

Nuovi nanosensori in fibra per applicazioni biomediche. L’innovativa tecnologia, descritta sulla rivista Sensors and Actuators B, è stata sviluppata dagli istituti Cnr, Ibbc, Scitec, Isasi.

La tecnologia dei nuovi nanosensori  consentirà di identificare e misurare più velocemente ed efficacemente biomarcatori, come molecole, proteine e cellule. Lo studio è realizzato grazie al supporto della fondazione Airc, della Regione Campania e del Ministero dell’università e della ricerca.
La lotta alle patologie tumorali e non solo, come è noto passa anche e soprattutto attraverso una diagnosi sempre più precisa e precoce. Negli ultimi anni vi è un crescente interesse per lo sviluppo di sensori sempre più sofisticati. Essi sono in grado di rilevare in maniera semplice, veloce ed affidabile biomarcatori, come molecole, proteine e cellule. A questa esigenza risponde il nuovo nanosensore in fibra che renderà più semplici ed economici i dispositivi basati sulla spettroscopia Raman amplificata da superfici.

Frutto della collaborazione tra diversi istituti del Consiglio nazionale delle ricerche, tra le quali l’Istituto di biochimica e biologia cellulare (Cnr-Ibbc) di Napoli e l’Istituto di scienze e tecnologie chimiche “G. Natta” (Cnr-Scitec) di Milano. Inoltre l’Istituto per le scienze applicate e i sistemi intelligenti (Cnr-Isasi) di Napoli – l’Università del Sannio ed il Centro Regionale Information Communication Technology della Regione Campania (CeRiCT), la nuova tecnologia è descritta sulla rivista Sensors and Actuators B.

“Combinando la spettroscopia Raman con l’impiego di materiali metallici nanostrutturati è possibile identificare, in maniera sensibile, molecole chimiche e biologiche in una vasta gamma di settori. La tecnica, nonostante l’elevata sensibilità e specificità, ha avuto però una limitata diffusione a livello commerciale poiché i materiali necessari per eseguire il rilevamento sono abbastanza costosi e complicati da produrre”. Spiega Stefano Managò, ricercatore del Cnr-Ibbc e primo autore dell’articolo. “La tecnologia sviluppata, un substrato Sers depositato sulla punta di una fibra, è unica e potenzialmente rivoluzionaria. Ci permette di identificare e misurare velocemente sistemi biologici di dimensioni diverse: molecole, proteine e cellule”.

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

fibre ottiche cave

Nuove fibre ottiche

Fibre ottiche con un centro “scavato”. Create da un team di ricerca dell’Università di Southampton. …