Luci notturne collegate a nascite pretermine
luci notturne

Luci notturne collegate a nascite pretermine

Luci notturne: è stato scoperto un collegamento tra l’inquinamento luminoso e la salute fetale. Se ne parla in un nuovo studio apparso sul Southern Economic Journal.

Nello specifico i ricercatori della Lehigh University, del Lafayette College e dell’Università del Colorado Denver dichiarano di aver trovato delle prove di un collegamento tra il peso alla nascita ridotto, la lunghezza della gestazione ridotta e le nascite pretermine con la maggiore luminosità notturna.

Secondo i dati forniti dagli stessi ricercatori, l’aumento della probabilità di un parto pretermine sarebbe di 1,48 punti percentuali a seguito di maggiore luminosità notturna.
Secondo i ricercatori la possibile spiegazione sta nel ritmo circadiano indotto dallo stesso inquinamento luminoso. Come spiega tra l’altro Muzhe Yang, uno degli autori dello studio. La stessa interruzione del ritmo circadiano può causare non solo disturbi del sonno ma sembra essere collegato anche ad alcuni esiti negativi alla nascita.

“Dobbiamo renderci conto che l’orologio biologico (cioè il ritmo circadiano) di un corpo umano, come tutte le vite sulla terra, ha bisogno dell’oscurità come parte del ciclo luce-buio. Al fine di regolare efficacemente le funzioni fisiologiche, come il sonno”. Spiega lo stesso Yang che parla di veri e propri benefici trascurati dell’oscurità.
Ed è in particolare la società moderna, con le sue molte luci artificiali perennemente accese di notte a seguito di un ingrandimento sempre più sostenuto delle metropoli e delle città, a supportare questa interruzione dell’importante ritmo circadiano del corpo umano. Ciò ci permette di descrivere le luci notturne come veri e propri elementi inquinanti con effetti deleteri sulla salute.

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

“INSIDE and OUT of me” arriva in scena a Cagliari

INSIDE and OUT of me, arriva in scena al Teatro Doglio di Cagliari. Un adattamento …