Alexa Unica Radio
xfactor
xfactor

La storia di X Factor, la versione italiana di The X Factor

X Factor è la versione italiana del talent show musicale di origine britannica The X Factor. Le prime quattro edizioni sono andate in onda su Rai 2, mentre dal 2011 il programma va in diretta su Sky Uno, dopo la chiusura su Rai 2 per via degli alti costi di produzione e l’acquisto del format da parte di Sky Italia che, dopo aver avuto l’esclusiva per otto stagioni TV, ha prolungato la trasmissione del talent fino alla stagione 2022. Dall’undicesima edizione, RTL 102.5 diventa la nuova radio ufficiale del programma, subentrando a Radio Deejay (edizione 6-10) e Radio 105 (edizione 5).

Il programma è stato condotto per le prime quattro edizioni dal 2008 al 2010 da Francesco Facchinetti e successivamente, dal 2011 al 2020, da Alessandro Cattelan. Dalla settima edizione il programma viene prodotto solo da Fremantle Italia senza la collaborazione, come per gli anni precedenti, con Magnolia, la quale ha prodotto le puntate inerenti alle selezioni del programma.

Il talent show è una competizione tra dei giudici, ognuno dei quali è a capo di una categoria di aspiranti “artisti musicali” (senza alcuna esclusione di generi).

Il programma è suddiviso in diverse fasi:

  • X Factor On The Road (edizioni 8-in corso)
  • Casting (edizioni 1-in corso)
  • Audizioni: senza pubblico (edizioni 1-4; 14-in corso); con il pubblico (edizioni 5-13)
  • Bootcamp: (edizioni 1-7)
  • Bootcamp: Six Chair Challenge (edizioni 8-10); Five Chair Challenge (edizione 11-in corso)
  • Home Visit: senza pubblico (edizioni 1-12); con il pubblico (edizioni 13); Last Call (edizioni 14-in corso)
  • Live Show (edizioni 1-in corso)

Il premio finale è un contratto discografico da 300.000 euro con la Sony Music e, solo per la terza e quarta edizione, un posto di diritto nella sezione Big del Festival di Sanremo. Fino alla undicesima edizione il programma si avvaleva della direzione artistica di Luca Tommassini passato ad Amici di Maria De Filippi per questo motivo dalla dodicesima alla tredicesima edizione il programma si avvaleva della direzione artistica e delle coreografie di Simone Ferrari. Dalla quattordicesima edizione il talent musicale si avvale della direzione artistica e delle coreografie di Laccio e Shake, esponenti del Modulo Project.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

Villa Pietri: la villa dei fantasmi

Villa Pietri è una dimora abbandonata costruita nei primi anni del XX secolo per la …