Alexa Unica Radio
masterchef
masterchef

La storia di MasterChef Italia

MasterChef Italia è la versione italiana del talent show culinario d’origine britannica MasterChef in onda nel 2011 su Cielo e dal 2012 su Sky Uno.[1]

Il programma non presenta conduttori: le puntate sono introdotte e chiuse dalla voce fuori campo di Simone D’Andrea. Commentate da una voce femminile (Luisa Ziliotto per le prime cinque edizioni. Stefania Nali per sesta e settima edizione, e Ilaria Egitto dall’ottava edizione). I giudici attuali del programma sono tre. Gli chef Bruno BarbieriAntonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Fino alla sesta edizione, lo chef Carlo Cracco ha ricoperto il ruolo di giudice. Nella settima edizione fu sostituito dalla chef Antonia Klugmann. E dall’ottava dallo chef Giorgio Locatelli.

Fino alla quarta edizione i giudici erano tre, dalla quinta si unisce Cannavacciuolo. Dalla nona edizione il programma torna alla formula dei tre giudici, in quanto il ristoratore italo-americano Joe Bastianich, in giuria dalla prima all’ottava edizione, annuncia di lasciare il programma.[2]

Dal 2016 il produttore è Endemol Shine Italy, che ha sostituito Magnolia.

Allo show è collegato il programma MasterChef Magazine, in onda dal lunedì al venerdì sempre su Sky Uno, dedicato a ricette e segreti di cucina proposti dai concorrenti e dai giudici.

Tutti i vincitori si aggiudicano €100.000 in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare un libro (edito da Baldini+Castoldi) con le proprie ricette originali. Nel corso delle edizioni i vincitori sono stati, nell’ordine, Spyros Theodoridis, Tiziana Stefanelli, Federico Ferrero, Stefano Callegaro, Erica Liverani, Valerio Braschi, Simone Scipioni, Valeria Raciti e Antonio Lorenzon.

Il successo della prima edizione ha portato, oltre all’immediata organizzazione della seconda, alla trasmissione sui canali di Sky Italia di varie altre edizioni estere del programma, il quale è stato inoltre oggetto di numerose parodie.

Il successo delle edizioni successive sui canali Sky ha inoltre portato alla realizzazione di tre spin-off del programma, dedicati ai bambini, ai personaggi famosi ed ai concorrenti che, nelle passate edizioni, si sono distinti per le competenze.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

Al Festival Liquida la storia del colonialismo italiano

Come anteprima del festival Liquida, il 3 aprileValeria Deplano e Alessandro Pes presenteranno il loro …