Alexa Unica Radio
silvia
silvia

“La mia famiglia mangia Green”, Dott.ssa Silvia Goggi

È uscito nelle librerie l’11 aprile ed ha riscosso talmente tanto successo che le copie disponibili si sono esaurite rapidamente. Tanto da dover procedere subito alla ristampa.  Parliamo di “La mia famiglia mangia Green”, edito da Edizioni Sonda e scritto dalla Dott.ssa Silvia Goggi, nutrizionista e mamma Veg. Si tratta di una vera e propria guida che spiega ai genitori come diventare i primi “nutrizionisti” dei propri figli. 

Un valido aiuto corredato da foto colorate e super appetitose utile non solo ai genitori già vegani o vegetariani, ma anche per le famiglie che semplicemente vogliono aumentare la quantità di alimenti vegetali all’interno del loro menu settimanale. 

L’alimentazione sana è il primo dovere che compete a noi genitori e i bambini imparano attraverso l’esempio, in base a quello che mamma e papà mettono nel piatto. In questo testo vengono sfatati diversi miti tra cui il fatto che mangiare sano richieda troppo tempo, fatica e denaro..in che modo? Attraverso preziosi consigli e oltre 200 ricette suddivise per fascia d’età dai 6 mesi ai 17 anni e alla portata di tutti.

Le ricette sono organizzate in menu settimanali stagionali, già bilanciati e con suggerimenti non solo per il pranzo e la cena ma anche per la colazione e la merenda.

L’intento è anche quello di coinvolgere i bambini nella preparazione delle ricette, per spingerli a porre maggiore interesse per l’alimentazione e per aumentare la loro consapevolezza sul cibo sano, distogliendoli dal cosiddetto “cibo spazzatura”.

  • Cosa significa mangiare Green?

Significa alimentarsi in modo da apportare il massimo beneficio per la propria salute ma anche per il pianeta e i suoi abitanti.

  • Come possiamo distogliere l’attenzione dei nostri figli dal bombardamento mediatico dei cibi “spazzatura” e orientarli verso uno stile alimentare più sano?

Dando il buon esempio, in silenzio e senza sermoni. Utilizzate gli stessi stratagemmi della pubblicità: alimenti colorati, invitanti, dal nome accattivante. E se non mangiano, non date alternative. 

 

 

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

Taglio alle emissioni: la rivoluzione green anche all’Isola Bianca

Olbia inizia ufficialmente la svolta verde all’Isola Bianca Taglio alle emissioni: La Port authority affida …