Alexa Unica Radio
usare pomodori secchi in cucina
usare pomodori secchi in cucina

I pomodori secchi in cucina sono più utili di quanto pensiate

Ogni estate ne comprate pacchi interi, oppure gli amici ve li regalano dopo i loro viaggi estivi. Ma quanti sanno come usare i pomodori secchi in cucina? Durante un aperitivo spartano, certo, ma in realtà i pomodori secchi sono molto più versatili di quanto pensiate

Qui sotto vi diamo un paio di idee, trucchi in cucina e ricette per usare i pomodori secchi in cucina: dal pesto alle insalate, passando anche per il brodo.

Ammollare i pomodori secchi

Prima di usarli nelle preparazioni i pomodori andranno ammollati nell’acqua, sia per reidratarli che per levare il sale che è stato usato per conservali.

Prima sciacquateli per bene sotto l’acqua corrente e poi metteteli in una pentola di acqua fredda con un filo di aceto. Portate a ebollizione e levate la pentola dal fuoco.

Dopo questo processo dovrete attendere che si reidratino. Se avete poco tempo per ammorbidire i pomodori in ammollo provate con lo stesso metodo ma nel microonde.

Pesto di Pomodori secchi: la ricetta

Se vi siete stancati del classico pesto al basilico ma avete un bel po’ di pomodorini da smaltire, provate allora a fare un pesto di pomodori.

Il procedimento è abbastanza semplice: dopo averli sciacquati vi converrà sbollentarli in acqua senza sale e con un po’ di aceto. Una volta scolati passate al mixer con pinoli spezie e odori. Servitelo su del pane caldo o usatelo nei panini e nelle piadine.

Pomodori secchi nel brodo

Sapevate che i pomodori secchi vanno benissimo anche per un buon brodo vegetale? Basterà metterli insieme agli altri odori e alle altre verdure e fare un normalissimo brodo. Porteranno il quid che manca.

Pomodori secchi nelle insalate

Semplice come bere un bicchier d’acqua: i pomodori sono squisiti nelle insalate di sole verdure, o in quelle di riso e pasta. Includeteli nelle solite preparazioni, tagliateli più o meno fini a seconda dei gusti, e poi servite.

I pomodori secchi coloreranno il vostro piatto di pasta o la vostra insalata e daranno un gusto più sapido.

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

Giornata Mondiale del Diabete 2021 in Sardegna

L’importanza della Giornata Mondiale del Diabete e le iniziative dell’edizione 2021 in Sardegna. Giornata Mondiale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *