Alexa Unica Radio
disney, minori di 7 anni
micky mouse 1286470 960 720

Film d’animazione Disney: si vieta la visione di tre titoli

Alcuni film d’animazione della Disney sono stati vietati ai minori di 7 anni perché includono rappresentazioni negative e/o denigrano popolazioni e culture

Peter PanDumbo e gli Aristogatti non sarebbero più visibili ai minori di 7 anni. La Disney avrebbe deciso di vietare questi film d’animazione che sono dei grandi classici; ne avrebbe inibito la visione dalla sua piattaforma di streaming: veicolano messaggi razzisti. Nel dettaglio, la tribù indiana di Giglio Tigrato in Peter Pan è definita come “pellerossa”. Il gatto siamese Shun Gon degli Aristogatti è raffigurato con tratti orientali troppo caricaturali. Dumbo, invece, non rispetta il lavoro degli schiavi afroamericani. 

minori, 7 anni, film, animazione

I 3 film d’animazione saranno disponibili per i bambini sopra i 7 anni con il seguente avviso: “Questo programma include rappresentazioni negative e/o denigra popolazioni o culture. Questi stereotipi erano sbagliati allora e lo sono ancora. Piuttosto che rimuovere questo contenuto vogliamo riconoscerne l’impatto dannoso, imparare da esso e stimolare il dibattito per creare insieme un futuro più inclusivo”. 

Il disclaimer è attivo da ottobre dello scorso anno. Tuttavia, ora la Disney ha optato per misure più drastiche al fine di combattere gli stereotipi dannosi che questi film per bambini veicolano. 

Già dallo scorso ottobre, alcune pellicole su Disney+ sono precedute da un disclaimer. Quest’ultimo avvisa lo spettatore dei contenuti ‘dannosi’ in esse presenti: “Questo programma include rappresentazioni negative e/o denigra popolazione e culture”, si legge nell’avvertenza. “Questi stereotipi erano sbagliati allora e lo sono ancora.

Piuttosto che rimuovere questo contenuto, vogliamo riconoscerne l’impatto dannoso, imparare da esso e stimolare il dibattito per creare insieme un futuro più inclusivo”.

About Elena Mameli

Mi chiamo Elena, sono una ragazza di 22 anni e vivo a Sardara. Frequento l'indirizzo storico artistico della facoltà di beni culturali e spettacolo.

Controlla anche

castello san michele

Iniziative e laboratori al Castello di San Michele per tutto il mese

Dal 2 al 25 febbraio, il Castello di San Michele a Cagliari apre al pubblico …