Alexa Unica Radio
zibetto africano
zibetto africano

Zibetto africano: un carnivoro poco noto

Lo zibetto africano è un carnivoro che popola le savane e le foreste dell’Africa centrale e meridionale. Vive raramente nelle zone aride, ma può essere avvistato lungo i sistemi fluviali delle regioni aride del Niger, del Mali e del Ciad

Lo zibetto africano vive sia nella foresta che in campo aperto. Sembra che abbia bisogno di erba alta, di cespugli e di arbusti per sentirsi al sicuro durante il giorno. Raramente vive nelle regioni aride dell’Africa e preferisce i sistemi fluviali o le zone in cui la presenza dell’acqua è permanente.

Descrizione fisica

Lo zibetto africano ha delle caratteristiche fisiche inconfondibili: una parte posteriore grande, una postura bassa della testa e una criniera corta (approssimativamente da 1 a 4 centimetri) che si estende su tutta la schiena. Questa criniera si rizza quando l’animale è eccitato o spaventato facendolo sembrare più grande.

Lo zibetto africano si riconosce dai dettagli della sua maschera facciale scura che assomiglia a quella dei procioni. Il suo corpo è di colore argento o crema e presenta delle macchie nere. Ha una lunghezza compresa tra i 60 e i 90 centimetri ed una coda che va dai 43 ai 60 centimetri. Un esemplare di zibetto adulto può pesare tra i 12 e i 15 chili.

La riproduzione dello zibetto africano

La vita media dello zibetto africano è di 15-20 anni. Gli esemplari che vivono in Africa occidentale, non hanno una stagione riproduttiva specifica, mentre gli zibetti che vivono in Kenya o in Tanzania si accoppiano da marzo ad ottobre.

Nell’Africa meridionale, la riproduzione avviene nei mesi estivi (caldi e umidi) da agosto a settembre, quando sono presenti un gran numero di insetti.

Le femmine in cattività partoriscono per la prima volta intorno ad un anno di età. Gli esemplari femmine possono avere l’estro più volte l’anno e avere due o tre cucciolate in 12 mesi. Di solito, nascono da uno a quattro cuccioli per parto e le madri hanno sei capezzoli per poterli nutrire tutti in una volta.

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

Squali, la strage silenziosa che minaccia la biodiversità

Gli squali non sono i predatori mangiauomini che ci vengono descritti nelle favole. E la …