Alexa Unica Radio
war 3043372 1920
war 3043372 1920

Giornata della Memoria: il teatro del Crogiuolo in diretta su Facebook

La compagnia di professionisti dello spettacolo “Il Crogiuolo” propone sul social “Kindermültonne”, spettacolo di e con Francesca Falchi

Francesca Falchi Il Crogiuolo

Le drammatiche storie dei bambini che hanno vissuto l’orrore del Nazismo, da quelli rinchiusi nel ghetto di Varsavia a quelli internati nei Lager, rivivono in “Kindermültonne”.
Un estratto dello spettacolo scritto e interpretato da Francesca Falchi, attrice e drammaturga, sarà trasmesso il 27 gennaio, alle 19, in diretta sulla pagina Facebook de Il Crogiuolo.

Un contributo significativo in una giornata di ricordo e riflessione

“Kindermülltonne è un soliloquio nel quale l’orrore si alterna alla speranza, la distruzione alla resurrezione. Si raccontano le storie dei bambini che hanno vissuto l’orrore della deportazione: da quelli rinchiusi nel ghetto di Varsavia a quelli internati nei Lager”, si legge in una precedente presentazione dello spettacolo.”La protagonista, Rywka, divenuta una sorta di ebrea errante per espiare il suo atroce delitto, presta la sua voce ed il suo corpo ad una molteplice narrazione: quella delle madri che hanno visto, come lei, i propri figli morire; quella di chi ha visto i bambini deportati; quella di chi li ha aiutati o li ha visti sopravvivere; quella dei bambini sopravvissuti o morti; quella dei nazisti che quei bambini hanno ucciso”.

Di più su “Il Crogiuolo”

Il Crogiuolo è una compagnia di professionisti dello spettacolo, che opera a Cagliari nello spazio Fucina Teatro del centro culturale La Vetreria di Pirri. Fondato nel 1982 da Mario Faticoni – che ne è stato direttore artistico e presidente fino al aprile del 2017, è attualmente guidato da Rita Atzeri, la quale persegue una linea di produzione artistica legata alle tematiche dell’impegno civile e sociale. La denominazione completa della compagnia è, infatti, “Il Crogiuolo – Centro di intervento teatrale”. Il teatro ha, nella nostra visione, il compito storico – culturale di offrire al pubblico una chiave di lettura del contemporaneo.

La compagnia oltre alla produzione e distribuzione dei suoi spettacoli, organizza rassegne di prosa e teatro ragazzi, festival, corsi di formazione e laboratori teatrali.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Controlla anche

sclerosi multipla

Sclerosi multipla, il 30 maggio si celebra la Giornata mondiale

Domenica 30 maggio si celebra la Giornata mondiale della Sclerosi multipla, promossa da Associazione italiana …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *