Janas

Mimì e Gogò: il volontariato a tutela degli animali

Unica Radio Podcast
Mimì e Gogò: il volontariato a tutela degli animali
/

Mimì e Gogò è un’associazione Onlus a tutela degli animali. E’ nata vent’anni fa grazie ad un gruppo di studenti del Policlinico Universitario, che volevano fare la loro parte per i cani abbandonati. Ingrid Governi è la presidente dell’organizzazione ed attivista sul campo a favore dei randagi. Racconta con passione ed emozione la forza di volontà con la quale ha portato avanti questo progetto. E invita tutti i giovani a collaborare per aiutare gli animali.

<<E’ fondamentale che i giovani comincino ad interessarsi al problema del randagismo sardo>> chiarisce Ingrid, esponendo una problematica attuale nel territorio della Sardegna: moltissimi giovani non hanno assolutamente idea di che cosa succeda agli animali delle loro stesse città.

Per i ragazzi non c’è un’esperienza più bella e formativa che fare volontariato per gli animali in un rifugio. In estate poi questa attività diventa ancora più importante, perché è possibile soccorrere e aiutare amici a quattro zampe abbandonati o in difficoltà. Fare volontariato per gli animali è un atto di amore incondizionato, dove però sono richiesti al tempo stesso serietà e dedizione. Non ci sono solo le coccole, ma bisogna sapersi anche “sporcare le mani”, pulire e riordinare.

Si dice che dedicare del tempo a supporto degli animali sia il modo migliore per approfondire la loro conoscenza: è come seguire un corso accelerato sui comportamenti giusti da avere, sull’approccio più adatto a ogni situazione, sul loro linguaggio, sulla grammatica dei segnali calmanti. Infine, per chi ama gli animali ma non può adottarne uno per motivi logistici, di tempo o economici, fare volontariato è un’ottima alternativa per avere un po’ di quell’amore che solo un animale è in grado di dare.

<<Fare volontariato ci insegna ad amare il fatto di aiutare le categorie più deboli. Non è molto pesante, ma è una cosa seria. La soddisfazione è immensa>>.

 

 

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini
Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

Giornata internazionale del volontariato per lo sviluppo

Giornata internazionale del volontariato per lo sviluppo

La Giornata internazionale del volontariato per lo sviluppo economico e sociale promuove nel mondo l’importanza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *