Janas

Unica Radio Podcast
Mimì e Gogò: il volontariato a tutela degli animali
/

Mimì e Gogò è un’associazione Onlus a tutela degli animali. E’ nata vent’anni fa grazie ad un gruppo di studenti del Policlinico Universitario, che volevano fare la loro parte per i cani abbandonati. Ingrid Governi è la presidente dell’organizzazione ed attivista sul campo a favore dei randagi. Racconta con passione ed emozione la forza di volontà con la quale ha portato avanti questo progetto. E invita tutti i giovani a collaborare per aiutare gli animali.

<<E’ fondamentale che i giovani comincino ad interessarsi al problema del randagismo sardo>> chiarisce Ingrid, esponendo una problematica attuale nel territorio della Sardegna: moltissimi giovani non hanno assolutamente idea di che cosa succeda agli animali delle loro stesse città.

Per i ragazzi non c’è un’esperienza più bella e formativa che fare volontariato per gli animali in un rifugio. In estate poi questa attività diventa ancora più importante, perché è possibile soccorrere e aiutare amici a quattro zampe abbandonati o in difficoltà. Fare volontariato per gli animali è un atto di amore incondizionato, dove però sono richiesti al tempo stesso serietà e dedizione. Non ci sono solo le coccole, ma bisogna sapersi anche “sporcare le mani”, pulire e riordinare.

Si dice che dedicare del tempo a supporto degli animali sia il modo migliore per approfondire la loro conoscenza: è come seguire un corso accelerato sui comportamenti giusti da avere, sull’approccio più adatto a ogni situazione, sul loro linguaggio, sulla grammatica dei segnali calmanti. Infine, per chi ama gli animali ma non può adottarne uno per motivi logistici, di tempo o economici, fare volontariato è un’ottima alternativa per avere un po’ di quell’amore che solo un animale è in grado di dare.

<<Fare volontariato ci insegna ad amare il fatto di aiutare le categorie più deboli. Non è molto pesante, ma è una cosa seria. La soddisfazione è immensa>>.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini
Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Giornata internazionale del volontariato per lo sviluppo

La Giornata internazionale del volontariato per lo sviluppo economico e sociale promuove nel mondo l’importanza …