Sardinia Archeo Festival Samugheo

Il Sardinia Archeo Festival a Samugheo

Il Sardinia Archeo Festival fa tappa a Samugheo tra il 25 e il 30 gennaio. I bambini e i ragazzi del paese avranno in visione dei video sull’archeologia del territorio.

Sardinia Archeo Festival Samugheo

L’archeologia è una scienza al servizio della società, capace di dare maggiore valore ai luoghi e di far conoscere alle popolazioni il proprio patrimonio storico e archeologico. In questo senso va letto l’evento del “Sardinia Archeo Festival”, in programma tra il 25 e il 30 gennaio per la scuola di Samugheo: iniziare sin da piccoli a percepire e poi costruire il valore culturale del paesaggio e la voglia di investire nel proprio territorio.

Il programma dell’evento

La manifestazione è dedicata alla divulgazione archeologica e non solo. Sono trattate con particolare attenzione alle dinamiche storiche, culturali, commerciali che hanno interessato il Mediterraneo nel corso dei millenni, fino alla contemporaneità.

Nella scuola primaria il video avrà come oggetto la storia locale attraverso il racconto di alcuni siti. Invece alla scuola media, contestualmente alla narrazione archeologica, si affronterà anche il Piano Urbanistico Comunale, attualmente in adeguamento.

I video saranno arricchiti con riferimenti al patrimonio archeologico del territorio di Allai, i cui bambini e ragazzi frequentano le scuole a Samugheo. I contenuti saranno accompagnati da immagini e mappe concettuali, da scritte esplicative secondo i dettami della didattica inclusiva. I video confluiranno nel materiale digitale dell’edizione 2020 del Sardinia Archeo Festival.

Gli organizzatori dell’iniziativa culturale

Il Festival è curato dall’Associazione Culturale Itzokor, in collaborazione con Radio Brada e il sostegno della Fondazione di Sardegna. La tappa samughese del viaggio si svolge con il contributo dell’Amministrazione Comunale, la collaborazione del Dirigente Prof. Serafino Piras e delle insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Samugheo.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Alla MEM di Cagliari personale di Andrea Ferrero Sette

Alla MEM di Cagliari personale di Andrea Ferrero Sette sino al 13 aprileDiventare mare. Acqua, …