Janas
rimedi

I rimedi per combattere la pancia gonfia

Per la propria salute è importante accertarsi di non soffrire di intolleranza al lattosio o al glutine: due delle cause principali di gonfiore della pancia

La pancia gonfia è un disturbo che provoca fastidi, a volte veri e propri dolori, e mette a disagio perchè impedisce di vestirsi come si vorrebbe e di muoversi liberamente. Il gonfiore della pancia è in grado di rovinare anche le silhouette più perfette.

La spiacevole sensazione di avere la pancia gonfia dipende da un’eccessiva tensione addominale, espressione di un accumulo gassoso nello stomaco e nell’intestino. E’ disturbo piuttosto comune e spesso costituisce un sintomo passeggero, causato per esempio da un pasto troppo abbondante o consumato troppo voracemente, oppure da un aumento di peso. Altre volte, invece, il gonfiore addominale è un sintomo di fenomeni fisiologici, quali sindrome premestruale e menopausa. Infine, ma più raramente, può nascondere patologie più importanti, quali: appendicite, intolleranze alimentari come la celiachia, gastroenterite virale o batterica. 

I rimedi più efficaci per contrastare la pancia gonfia

Prima di tutto bisognerà accertarsi di non soffrire di intolleranza al lattosio o al glutine, due delle cause principali di gonfiore addominale e meteorismo. In entrambi i casi, se così fosse, sarà sufficiente eliminare i cibi in questione.
Il problema può poi essere tenuto sotto controllo iniziando a fare le giuste scelte a tavola. In modo da evitare i cibi che creano aria e gonfiore optando invece per quelli che depurano e mantengono regolare la funzione intestinale.

Elementi difficili da digerire


Evitate il più possibile gli alimenti difficili da digerire, come fritture e piatti ricchi di grassi, i dolcificanti artificiali, contenuti nelle bibite e in buona parte dei prodotti industriali, e anche cavoli, cipolle, melanzane, carote e legumi, noti per provocare meteorismo e flatulenza. È utile anche limitare il consumo di latte e derivati, anche se non siete propriamente intolleranti al lattosio.
Preferite, invece, prodotti senza lievito, la frutta lontano dai pasti, così che non fermenti assieme ai cibi ingeriti, le verdure cotte e, più in generale, tutti quegli alimenti che contengono fibre, come quelli integrali. 

I rimedi naturali contro la pancia gonfia

Tra i rimedi naturali più conosciuti contro la pancia dura e gonfia troviamo il carbone vegetale, una sostanza 100% naturale che ha la straordinaria capacità di assorbire i gas nella pancia, inglobando l’aria in eccesso ingerita con l’alimentazione.
Anche le piante carminative hanno una funzione simile anche se, a differenza del carbone, non assorbono i gas, ma li eliminano. Tra queste possiamo trovare:

  • il finocchio – svolge un’azione stimolante sulla motilità dello stomaco e dell’intestino e ha proprietà antifermentative
  • la menta – diminuisce la fermentazione e ha proprietà digestive e antisettiche
  • la mela – interviene nella regolazione della fermentazione intestinale
  • la melissa – ha proprietà rilassanti, digestive, antibatteriche, antinfiammatorie e antispasmodiche
  • il mirtillo – vanta proprietà antifermentative
  • lo zenzero – digestivo e antiossidante.

About Ludovica Ferrari

Ludovica Ferrari
Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

come mantenersi giovani 800x445 1

Emergenza anziani, la pandemia ha portato a una maggiore sedentarietà

HappyAgeing lancia “Muoviamoci insieme”, un servizio che spinge la popolazione over 65 a svolgere attività …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *