Alexa Unica Radio
unghie

Cura delle unghie: quello che c’è da sapere

Le unghie sono da sempre simbolo di femminilità ed eleganza: dopotutto le prime forme di decorazione si ebbero fin dalla preistoria, e si sono protratte fino ai giorni nostri

Non c’è limite alla creatività quando si tratta di decorare le unghie, e negli ultimi anni, oltre al succedersi di una serie di mode, il mercato si è popolato con strumenti ed attrezzi specializzati alla loro cura.

In questo articolo vedremo proprio quali sono questi accessori, insieme ad alcuni consigli per il mantenimento e la cura delle nostre unghie.

Come far crescere e rinforzare le unghie

Prima di effettuare qualsiasi tipo di operazione sulle nostre unghie, è bene farle crescere abbastanza ed assicurarsi che siano in forza.
In caso contrario esse si spezzano facilmente e bisogna quindi ricominciare da capo: seguite questi consigli per evitare tali spiacevoli inconvenienti.

Prima di tutto smettete di tagliare le vostre unghie in favore della lima, e se avete il vizio di morderle, smettete immediatamente: cercate di fare attenzione durante l’arco della giornata così da potervi rendere conto e fermare se doveste cominciare.

Fate poi vostre queste abitudini:

  • Bevi tanto e mangia bene. L’acqua è una componente fondamentale per la salute generale del nostro corpo, ma anche per il benessere delle unghie; così come lo è un’alimentazione bilanciata. Non far mancare carni bianche nella tua dieta, grassi omega e soprattutto tanta frutta e verdure per assimilare tutte le vitamine necessarie.
  • Affidati ad un integratore. Se le tue unghie sono deboli di natura o per qualche motivo continuano a spezzarsi inesorabilmente alla minima sollecitazione, puoi affidarti ad uno specifico integratore per unghie.
    Possono essere acquistati in farmacia a prezzi compresi tra i 10 ed i 20 euro, ed il loro utilizzo va effettuato con cadenza cicliche.
  • Prendi una pausa dallo smalto. Gli smalti sono sicuramente una delle decorazioni preferite da noi donne, ma hanno lo svantaggio di non far respirare l’unghia ed indebolirla.
    Nelle fasi di crescita sarebbe bene quindi evitare l’utilizzo di questi prodotti, o alternare settimane di smalto ad altre di unghie al naturale.
  • Fai la manicure. Questa operazione comprende vari trattamenti, come la rimozione delle cuticole e l’utilizzo della lima. Queste accortezze aiutano l’unghia a crescere più velocemente e nella forma desiderata.
  • Idratale. Per fare ciò puoi affidarti a specifici “smalti” non decorativi o utilizzare dell’olio di oliva che va applicato e massaggiato sulle unghie 2 volte al giorno.

Perfetto, ora che le nostre unghie sono forti e lunghe, vediamo quali sono gli accessori che ci aiuteranno a mantenerle curate.

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.