Janas
maltempo sardegna

Maltempo: allerta gialla in Sardegna per pioggia e vento

Dopo una breve tregua, torna il maltempo invernale: pioggia e venti forti

maltempo

Allerta gialla in Sardegna: nelle prossime ore atteso maltempo con vento e abbondanti piogge. L’avviso emesso dalla protezione civile regionale riguarda i bacini del centro e nord occidentali dell’Isola, in particolare Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro, parte dalle 18 di venerdì sino alle 24.

Il vento torna a sferzare la costa ovest

Secondo le previsioni de IlMeteo.it si sta avvicinando un’intensa perturbazione atlantica che, sospinta da forti venti di Libeccio e di Scirocco con raffiche sino a 70-100 km/h, provocherà burrasche e nubifragi, rendendo il Mar di Sardegna molto mosso o addirittura agitato con possibili mareggiate sulle coste esposte a occidente. Come infatti mostra il grafico di meteoam.it, il Mar di Sardegna, che lambisce la costa ovest, risulta il più mosso del 22 gennaio 2021 in Italia.

Le previsioni per i prossimi sette giorni

Guardando oltre il periodo di tempo individuato dall’allerta meteo (le 23.59 del 22 gennaio), si nota come ancora una volta l’incertezza e la variabilità la faranno da padrone. Le temperature saranno in qualche modo miti (attese ancora punte sopra i 15 gradi nel weekend), e il meteo complessivo sarà influenzato dal tipo di circolazione che si definirà. Al momento, i modelli non hanno ancora definito se la massa di aria fredda presente nel nord Europa sfonderà oltre le Alpi, o se invece si avrà un periodo più caldo

L’inverno 2021 in Sardegna fino ad oggi

Fino a questo momento, l’inverno 2021 sardo è stato contraddistinto da continue piogge e temperature stranamente fredde e tipiche del periodo, in controtendenza rispetto agli anni passati. Il trend è partito a fine novembre, con le grandi piogge che hanno portato a inondazioni e a piccoli disastri come quello di Bitti (tre morti).

About Fabio Allegra

Fabio Allegra
Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

the plane 3352694 1920

Alitalia: firmata proroga continuità Sardegna-Penisola

Arriva la firma sulla proroga dei contratti con Alitalia. Da oggi inizia la vendita online …