Janas
mua sinnai

MuA Sinnai: concorso “Scrittori d’archivio. Io resto a casa”

Tempo fino al 28 febbraio per creare un racconto inedito partendo dai documenti del Museo e Archivio di Sinnai

Mua Sinnai Io scrivo a casa

Dopo il successo dello scorso anno, Il MuA – Museo e Archivio di Sinnai propone dal 20 Gennaio al 28 Febbraio 2021 il secondo concorso dell’Archivio Storico aperto a tutti e totalmente gratuito “Scrittori d’Archivio. Io scrivo a casa”.

Le caratteristiche del concorso

Il MuA vi propone “Scrittori d’Archivio. Io scrivo a casa”, il primo concorso dell’Archivio Storico di Sinnai. Partecipare è facile e anche le regole sono poche! I nostri archivisti hanno scelto per voi 3 documenti d’archivio piuttosto interessanti. Voi non dovete fare altro che scegliere uno dei tre documenti, leggere la trascrizione e il contesto e, partendo da quelle informazioni, scrivere un vostro racconto inedito. Siete pronti? Date sfogo alla vostra immaginazione e liberate la vostra fantasia!

Come partecipare al concorso

La partecipazione è gratuita. A partire da un documento a scelta tra i tre documenti di archivio selezionati, si deve scrivere un racconto di massimo 5 pagine o una storia a fumetti di massimo 10 tavole.

In sintesi, sono tre i passaggi da compiere:

• 1. Scegliere uno dei tre documenti d’archivio.
  • 2. Scrivere una storia o realizza un fumetto.
  • 3. Inviare il file a [email protected]

C’è tempo fino al 28 febbraio. Il regolamento e il materiale sono scaricabili al seguente link bit.ly/ioscrivoacasa. In caso di problemi a visionare i documenti, si può scrivere a [email protected]

I partecipanti saranno suddivisi nelle seguenti categorie:

• Categoria A – Studenti/esse delle scuole primarie;
  • Categoria B – Studenti/esse delle scuole secondarie di 1° grado;
  • Categoria C – Studenti/esse delle scuole secondarie di 2° grado;
  • Categoria D – Studenti/esse universitari e adulti.

Giuria e premiazioni

I contributi saranno consegnati alla giuria in forma anonima. Gli elaborati vincitori saranno pubblicati sul sito e sulle pagine dedicate di MuA. La premiazione avverrà in data che sarà comunicata da MuA sul sito e sulle pagine dedicate al termine dei lavori della giuria.

I premi:

• 1° classificato categoria A: buono libri del valore di 20,00 €
  • 1° classificato categoria B: buono libri del valore di 20,00 €
  • 1° classificato categoria C: buono libri del valore di 20,00 €
  • 1° classificato categoria D: buono libri del valore di 20,00 €

About Fabio Allegra

Fabio Allegra
Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Michelangelo

Menarini Group: Pillole d’arte online realizzate dai ragazzi per i ragazzi

I giovani protagonisti delle ‘Pills of Art Junior‘ pongono diversi quesiti nel loro canale YouTube …