festival Sanremo Teatro Ariston

Sanremo: la Rai conferma le date. Dal 2 al 6 marzo la 71ma edizione del Festival

Anche nel 2021 Sanremo ospiterà lo storico festival della canzone italiana: Amadeus e Fiorello al comando davanti alla platea di figuranti.

festival Sanremo Fiorello Amadeus

Se nel 2020 il grande evento mediatico della tv italiana aveva preceduto l’esplosione della pandemia di Covid-19, quest’anno purtroppo dovrà averci a che fare come qualsiasi altra manifestazione. In questo 2021, il Festival di Sanremo si svolgerà dal 2 al 6 marzo, con Amadeus alla guida della competizione che vedrà sfidarsi 26 “Campioni” e 8 “Nuove proposte”.

Un Festival in cerca di spettatori

Se in precedenza era stata avanzata la possibilità di un pubblico “vero” in sala, magari tenuto al sicuro in una bolla covid-free su una nave, con il parere negativo del prefetto si sono spente le già poche speranze. Così, l’ultima idea è quella di utilizzare dei figuranti pagati, pur di non dover affrontare la brutta immagine di una platea deserta.

La conduzione

Come detto, Amadeus sarà ancora al timone dopo l’esperienza del 2020, coadiuvato dall’amico di lunga data Fiorello. Ci saranno però delle nuove “spalle”: al momento, le certezze sono il calciatore del Milan e famosissimo campione Zlatan Ibrahimovic (il quale, si è subito precisato, non salterà neanche una partita) e il noto rapper Achille Lauro. Amadeus, a dicembre, aveva anche anticipato la presenza della cantante Elodie come co-conduttrice per una serata.

I “Campioni”

Anche quest’anno, tra i “big” , si nota un interessante assortimento di artisti che hanno già calcato il palco dell’Ariston e altri che invece lo calcheranno per la prima volta. Spiccano i nomi di Bugo, insieme con Morgan fenomeno social dell’ultima edizione; Ermal Meta; Francesca Michielin e Fedez; Lo Stato Sociale; i Måneskin. Di seguito l’elenco dei partecipanti e delle canzoni:

• 1. Francesco Renga – “Quando trovo te”
  • 2. Coma_Cose – “Fiamme negli occhi”
  • 3. Gaia – “Cuore amaro”
  • 4. Irama – “La genesi del tuo colore”
  • 5. Fulminacci – “Santa Marinella”
  • 6. Madame – “Voce”
  • 7. Willy Peyote – “Mai dire mai (La locoura)”
  • 8. Orietta Berti – “Quando ti sei innamorato”
  • 9. Ermal Meta – “Un milione di cose da dirti”
  • 10. Fasma – “Parlami”
  • 11. Arisa – “Potevi fare di più”
  • 12. Gio Evan – “Arnica”
  • 13. Maneskin – “Zitti e buoni”
  • 14. Malika Ayane – “Ti piaci così”
  • 15. Aiello – “Ora”
  • 16. Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band – “Il farmacista”
  • 17. Ghemon – “Momento perfetto”
  • 18. La rappresentante di lista – “Amare”
  • 19. Noemi – “Glicin”
  • 20. Random – “Torno a te”
  • 21. Colapesce e Dimartino – “Musica leggerissima”
  • 22. Annalisa – “Dieci”
  • 23. Bugo – “E invece sì”
  • 24. Lo Stato Sociale – “Combat pop”
  • 25. Extraliscio feat. Davide Toffolo – “Bianca luce nera”
  • 26. Francesca Michielin e Fedez – “Chiamami per nome”

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

stefano guzzetti

Sound Design e Musica per il Cinema con Stefano Guzzetti

Se sei appassionato di cinema, musica e sound design, non perdere l’opportunità di partecipare al …