Alexa Unica Radio
casa bianca, presidente, inaguration day, joe biden

L’America si prepara all’Inauguration Day

Oggi si terrà l’Inauguration Day con il giuramento di Joe Biden davanti al giudice della Corte Suprema John Roberts

 

Poco dopo tocca a Kamala Harris davanti alla giudice della Corte Suprema Sonia Sotomayor. Donald Trump lascia Washington ma non parteciperà alla tradizionale cerimonia di consegna della carica.

Per il presidente eletto non è in calendario nessun bagno di folla: sono infatti attese solo 1.000 persone, tutte rigorosamente su invito.

 Trump si congeda ufficialmente da Washington. Per l’ultima volta sale sull’elicottero presidenziale diretto dalla Casa Bianca alla base di Andrews, in Maryland. È qui che è attesa una piccola cerimonia di addio con tanto di banda militare e 21 salve di cannone. Trump lascia Washington di prima mattina in modo da farlo quando è ancora presidente in carica. Questa scelta si realizza per non dover chiedere in prestito al suo successore l’Air Force One per raggiungere la Florida.

inaguration day, america, casa bianca, presidente, joe biden

 Ore 14.05. Alla Casa Bianca iniziano sei ore di fuoco, quelle della pulizia per il passaggio da un’amministrazione a un’altra. Una pulizia accurata che quest’anno, per la prima volta, vede coinvolte anche società esterne specializzate oltre ai dipendenti di Pennsylvania Avenue.

Ore 17.30.  Prendono il via le cerimonie per l’inaugurazione con l’inno nazionale. Ore 18 Joe Biden giura da presidente davanti al giudice della Corte Suprema John Roberts. Poco dopo è la volta di Kamala Harris che giura da vicepresidente davanti al giudice della Corte Suprema Sonia Sotomayor entrando ufficialmente nella storia: la prima vicepresidente afroamericana che giura con la prima donna afroamericana della Corte suprema. Dopo il giuramento Biden parla agli americani: il suo “inaugural address” è l’occasione per delineare la sua agenda e lanciare un nuovo appello all’unità del paese.

 Ore 19.30. Biden si sposta dal West Front del Capitol Hill all’East Front, nel rispetto della tradizione che vede nella passeggiata dello spostamento una modalità per il presidente di esaminare le truppe schierate per l’occasione. Subito dopo Biden e la first lady Jill si recano al cimitero di Arlington per portare omaggio alla tomba del milite ignoto.

Ore 2.30 del 21 gennaio (20.30 di Washington). Dopo la rinuncia alla tradizionale parata, che diventa virtuale ed è in omaggio agli eroi della pandemia, Biden e la moglie Jill rinunciano anche al ballo. Non è in programma alcun “inaugural ball”. Al suo posto c’è un ballo virtuale tramite uno speciale tv di un’ora e mezzo condotto da Tom Hanks e che vede la partecipazione di molte star, da Jennifer Lopez a Lady Gaga.

About Elena Mameli

Mi chiamo Elena, sono una ragazza di 22 anni e vivo a Sardara. Frequento l'indirizzo storico artistico della facoltà di beni culturali e spettacolo.

Controlla anche

Fine settimana Marmilla

Ondate di calore, maggio come luglio e agosto

Ondate di calore sempre più precoci Ondate di calore sempre più precoci. Lo conferma quello …