Janas
elini, paese museo

Elini Paese Museo: comunità e sviluppo nelle terre d’Ogliastra

Si avvia alla conclusione la terza edizione del progetto “Elini Paese Museo”, iniziativa promossa dal comune di Elini


A partire dal 23 gennaio sarà possibile seguire le due videoconferenze sul canale Facebook ‘Elini paese museo‘, su tematiche strettamente legate al progetto.


La prima conferenza streaming sarà tenuta dal Dott. Marco Muresu, archeologo, ricercatore presso l’Università di Lancaster (Lancaster University, UK) e docente di “Percorsi turistici e culturali” presso l’Università di Cagliari. Inoltre il primo incontro virtuale avrà come tema lo sviluppo locale e gli itinerari turistico culturali.


Invece il secondo incontro è previsto il 30 gennaio. Nel complesso sarà dedicato alla chiusura del progetto: d’altra parte si racconteranno le progettualità di questa particolare terza edizione e si getteranno le basi per il proseguo del progetto, che ormai si sviluppa da tre anni.


Gli obiettivi da seguire

Elini Paese Museo ha una visione a lungo termine. Infatti intende portare avanti attività di sviluppo della comunità locale, a tal fine prevede una serie di iniziative legate a cultura, turismo, sviluppo sostenibile e networking. In modo che si rispecchi l’obiettivo di creare un paese museo, contrastando lo spopolamento e valorizzando i piccoli centri della Sardegna centrale.


Con le attività legate ad Elini paese Museo si vuole proporre una lettura della complessità storica del paese, puntando ad un processo di rigenerazione urbana.


Lo scopo del progetto, che vede coinvolti l’amministrazione comunale di Elini, con il contributo della Fondazione di Sardegna, la partnership delle Università di Cagliari e Granada e l’associazione Italiana Borghi Autentici, è la promozione di un turismo sostenibile nonché lo sviluppo locale del piccolo borgo ogliastrino, con l’obiettivo di contribuire alla crescita del comune e, parallelamente, contrastando disoccupazione e spopolamento.

About Elena Mameli

Elena Mameli
Mi chiamo Elena, sono una ragazza di 22 anni e vivo a Sardara. Frequento l'indirizzo storico artistico della facoltà di beni culturali e spettacolo.

Controlla anche

dance 1818027 1920

MaDIS, l’arte contro le barriere e le discriminazioni

L’arte contro le barriere. Le discussioni delle tesi on line hanno concluso la prima edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *