Nuoro si prepara a celebrare la scrittrice premio Nobel. Centocinquanta eventi per l’anniversario della nascita di Grazia Deledda.
L’amministrazione comunale si prepara alle celebrazioni che diventeranno evento nazionale e internazionale, individuando alcuni filoni cardine riconducibili alla scrittrice. La cultura in generale, con la letteratura, il teatro, la musica e la poesia. Ma anche l’enogastronomia, l’urbanistica, la natura e il folklore. “Questo sarà l’anno delle celebrazioni nella città che ha dato i natali a Grazia Deledda”. Ha detto il sindaco Andrea Soddu durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento. “Le celebrazioni inizieranno nel 2021 e proseguiranno nel 2022, tenendo fermo come data il 28 settembre giorno del compleanno della scrittrice. Stiamo mettendo in campo idee e progetti con la collaborazione con enti culturali e altre istituzioni”.
Un evento per parlare di Nuoro
Nell’anno della pandemia- ha aggiunto Crisponi – tutto è però incerto, date le restrizioni anti covid e in questo momento non possiamo predisporre un calendario. Sappiamo che coinvolgeremo i giovani, dai bambini fino all’Università, ma contiamo di coinvolgere tutto il territorio”.
Alle varie fasi delle celebrazioni parteciperanno un Comitato d’onore nel quale saranno presenti le massime autorità e un comitato Tecnico scientifico di intellettuali che hanno curato le ricerche su Grazia Deledda. (