teatro lirico di cagliari

Teatro Lirico di Cagliari: Requiem di Mozart per “Inverno in musica”

Dal Teatro Lirico di Cagliari, la composizione sarà suonata il 23 gennaio alle 21, in diretta tv e in streaming su Videolina

Teatro Lirico

Prosegue nel segno di Mozart “Inverno in musica 2021“. La rassegna del Teatro Lirico di Cagliari propone per il nuovo appuntamento “Il Requiem”. L’ultima esecuzione a Cagliari del Requiem di Mozart risaliva al gennaio 2017, con la direzione di Hansjörg Albrecht.

I protagonisti dello spettacolo del Lirico

Sul podio a dirigere Orchestra e Coro del Teatro Lirico è atteso il giovane direttore venezuelano Diego Matheuz, già applaudito ed apprezzato a Cagliari nel 2009. Nei ruoli solistici si esibiscono: Sara Rossini (soprano), Natalia Gavrilan (mezzosoprano), Leonardo Caimi (tenore), Dario Russo (basso). Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.

La storia del “Requiem”: un incompiuto reso opera da un allievo del grande compositore

Il Requiem, secondo il racconto di Stendhal, fu commissionato da un misterioso committente mascherato a un Mozart ormai malato e in miseria. Il genio austriaco spese energie cercando di identificare l’uomo, ma si arrese, convincendosi che fosse un emissario dell’aldilà venuto a chiedergli di scrivere un requiem per se stesso. Mozart morì proprio mentre stava lavorando all’opera, lasciata incompiuta e completata dall’allievo Franz Xaver Süssmayer. Quest’ultimo, sulla base degli appunti dell’autore, portò a termine il lavoro a Vienna tra l’agosto e il dicembre 1791. Solamente l’Introitus viene scritto interamente da Mozart, mentre per quel che riguarda le sezioni dal Kyrie all’Hostias sono di Mozart solo le parti vocali. Del celeberrimo Lacrimosa Mozart scrive solo le prime 8 battute.

Come seguire l’evento

La serata, prevista il 23 gennaio alle 21, viene diffusa in diretta su Videolina (Canale 10 del Digitale Terrestre – su satellite al Canale 819 di Sky e TivùSat) e in live streaming su www.videolina.it e su www.unionesarda.it. La replica sarà disponibile su Videolina e la registrazione della diretta on demand su www.videolina.it.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …