Alexa Unica Radio
Intervista a Valentina Laconi: presidente della Onlus Universal Miao

Associazione Universal Miao: i gatti vanno tenuti in sicurezza

unica radio
Unica Radio Podcast
Associazione Universal Miao: i gatti vanno tenuti in sicurezza
Loading
/

Universal Miao è un’associazione Onlus della Sardegna che si occupa di salvare gatti abbandonati e, una volta curati e sistemati, di trovar loro una famiglia che li possa adottare in un posto accogliente e sicuro

Valentina Laconi è la presidente dell’associazione Universal Miao che da tempo si occupa amorevolmente di salvare i mici meno fortunati dalla strada, accorglierli nelle sue braccia a trovar loro una famiglia.

Valentina ha parlato di un tema molto importante: gli animali (in particolare i gatti) vanno sempre tenuti in sicurezza. Bisogna infatti accertarsi che i gatti, una volta salvati dalla strada, possano trovare degli adottanti responsabili, in modo tale che non finiscano di nuovo in strada, o in situazioni pericolose. Prima dell’adozione, Valentina chiede di compilare un modulo alle future famiglie, per accertarsi che siano davvero interessate all’adozione di un micio.

Gli adottanti devono quinsi sistemare la casa in sicurezza (ad esempio mettere una rete nei balconi, oppure posizionare delle recinzioni nei giardini) in modo tale che il gatto non possa scappare. Inoltre si affidano con l’obbligo di sterilizzazione per far fronte al randagismo. Un fenomeno purtroppo molto presente in gran parte del sud Italia.

I gatti in sicurezza

Tutt’oggi, spiega Valentina, i gatti non hanno gli stessi diritti dei cani. Sembrano animali selvatici e quindi liberi di girare liberamente in strada. Molto spesso però lasciare liberi i gatti, significa mettere in pericolo non sola la loro vita, ma anche quella degli altri.

Ad esempio possono causare incidenti o possono andare a disturbare i vicini di casa. Ed è proprio per questo che spesso vengono avvelenati o ammazzati in modo orribile.

Le esperienze di Valentina

Valentina ha avuto diverse brutte esperienze ed è proprio per questo che prima di affidare un gatto in adozione, oltre al modulo, affettua in prima persona gli incontri preaffidi. Tali incontri consistono nell’andare a far visita nell’abitazione i futuri adottanti per parlare e capire quali sono le loro intenzioni.

Certe volte gli adottanti possono dichiarare il falso ed è capitato diverse volte che i gatti sono precipitati dai balconi, alcuni sono morti e altri hanno riscontrato delle fratture molto dolorose.

I gatti possono rimanere invalidi a vita, e le persone poi gli abbandonano perché troppo impegnativi e costosi. Proprio per questo Valentina, così come la maggior parte delle volontarie, prima di affidare un animale rispetta in modo dettagliato e scrupoloso questa semplice prassi adottiva.

L’associazione Universla Miao effettua un primo colloquio telefonicamente in modo tale da avere una visione generale del futuro adottante. A volte le persone rinunciano da subito appena si parla della casa in sicurezza o della sterilizzazione/castrazione dell’animale. Altre volte invece risultano favorevoli a tutto ciò e si passa poi al vero e proprio incontro conoscitivo.

Spiega infine Valentina che rispetto alla Sardegna, al centro e nord Italia sono molto più propensi e preparati nel rispettare queste semplice regole.

Associazione Onlus Universal Miao: https://www.facebook.com/Universalmiao/

 

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

cimurro, cani anmali

Cimurro nei cani: sintomi e trattamento

Il cimurro canino, noto anche come distemper, è una malattia virale che colpisce principalmente i …