Alexa Unica Radio

Associazione Zampe sarde: l’adozione di cani anziani

unica radio
Unica Radio Podcast
Associazione Zampe sarde: l'adozione di cani anziani
Loading
/

L’associazione Zampe sarde è nata nel 1998. Si occupa di salvare i cani randagi dalla strada e trovar loro una famiglia accogliente

Flavia Carta, dal lontano 1998, si occupa di un rifugio a Ghilarza, in provincia di Oristano, in Sardegna.Ha dedicato e dedica tuttora ogni singolo momento della sua giornata ai suoi amati amici a quattro zampe.

Flavia ha parlato di una tematica molto importante nel mondo delle adozioni: l’importanza di adottare non solo cuccioli, ma anche cani adulti e anziani. Molto spesso le persone scelgono per l’appunto l’adozione di un cucciolo, in quanto sono attirati dall’aspetto esteriore. Adottare un cucciolo, però molto spesso è molto più impegnativo rispetto a un cane già adulto. Ha bisogno di più attenzioni, di più insegnamenti e di più tempo. Il cane adulto o anziano molto spesso è già abituato al contatto umano, è già abituato alle passeggiate e a far fuori i propri bisogni.

Un altro aspetto che preoccupa di più nell’adottare un cane anziano sono le spese veterinarie, perchè arrivati ad una certa età tutti gli esseri umani (persone o/e animali) hanno bisogno di più cure.

Le soddisfazioni di adottare un cane adulto

Un cane adulto, racconta Flavia, ti da la sua intera vita, vive in funzione di te e ti darà tutto l’amore possibile. Inizialmente sarà difficile abituarsi alla vita in famiglia, perchè la maggior parte dei cani hanno sempre vissuto in un box, senza avere un riscontro effettivo con la realtà. Tuttavia, dopo il primo inserimento, il cane sarà grato di esser stato adottato e di passare in famiglia gli ultimi anni della sua vita.

Associazione Zampe sarde: https://zampesarde.it/

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

cimurro, cani anmali

Cimurro nei cani: sintomi e trattamento

Il cimurro canino, noto anche come distemper, è una malattia virale che colpisce principalmente i …