Janas

Dispositivo flessibile per creare elettricità dal nostro corpo

Il Korea Institute of Science and Technology crea un’innovativo dispositivo flessibile applicabile su pelle per generare energia elettrica dal calore del nostro corpo

Un dispositivo che usa la differenza di temperatura tra le estremità dello stesso materiale per creare elettricità è stato sviluppato dal KIST . In pratica questo dispositivo converte quella che è a tutti gli effetti energia termica in energia elettrica che poi può essere utilizzata per qualunque scopo.

Si tratta di un dispositivo termoelettrico. Di solito questi dispositivi sono rigidi e ciò ostacola l’assorbimento efficiente delle fonti di calore dalle superfici più irregolari. Proprio per questo negli ultimi anni gli scienziati stanno cercando di creare dispositivi termoelettrici che generino energia elettrica stando a contatto con fonti di calore.
Il team del KIST ha creato un dispositivo termoelettrico flessibile con prestazioni elevate che massimizza l’efficienza per il trasferimento del calore, ma anche la flessibilità che lo stesso materiale può offrire.

I ricercatori hanno usato un materiale inorganico collegato ad un substrato elastico fatto da nanofili di argento. Oltre ad una flessibilità eccellente, vanta anche un eccellente conduttività termica grazie a delle particelle metalliche opportunamente inserite nel substrato estensibile.
Sulla pelle umana, il dispositivo riesce a generare 7μW/cm 2. Inoltre il dispositivo può essere prodotto in serie grazie all’automatizzazione dell’intero processo di produzione.

“Questa ricerca ha dimostrato che è possibile far funzionare i dispositivi indossabili reali come i guanti con sensori ad alta temperatura utilizzando fonti di calore esterne. Andando avanti, svilupperemo una piattaforma termoelettrica flessibile che può far funzionare i dispositivi indossabili solo con temperatura corporea”, spiega Seungjun Chung, scienziato del KIST che partecipa al progetto. Lo studio sul dispositivo è pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications.

About Simone Usai

Simone Usai
Studente universitario presso Università di Cagliari, amante di libri e musica con passione per la ludica on the side.

Controlla anche

dermatite da stress 1000 1000

Effetto Covid anche sulla pelle

Dall’orticaria all’eritema (simile a quello del morbillo). Fino alla vasculite. Sono diversi i possibili segni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *