Olio essenziale di labdano, proprietà e benefici

L’olio essenziale di labdano ha un profumo caldo e ambrato e proprietà cicatrizzanti e rilassanti sul sistema nervoso centrale

Cos’è il labdano

Il labdano, chiamato anche ladano o laudano, è una resina che trasuda dalle piante di cisto, specie che cresce spontaneamente nell’area Mediterranea. Appartenente alla famiglia delle Cistaceae. Si tratta di un arbusto con foglie ellittiche e opposte, in alcune varietà ondulate lungo i margini.

I fiori, bianchi o colorati in diverse sfumature di rosa, hanno cinque petali increspati e, dopo la fioritura, danno luogo a capsule da cui deriva il nome della pianta.

Il cisto produce, a scopo protettivo, una resina marrone, appiccicosa e intensamente profumata che ricopre rami e tronco.

Sottoponendo la resina a un processo di estrazione, o per distillazione dei rametti di cisto, si ottengono l’assoluta e l’olio essenziale di, caratterizzati da note calde, ambrate e balsamiche.

Il labdano trova impiego soprattutto in profumeria e nella produzione di incensi. Mentre l’olio essenziale viene utilizzato come rimedio naturale per trattare diversi disturbi, oltre che in aromaterapia e cosmesi.

In particolare, l’olio essenziale di labdano è utile per fermare i sanguinamenti, rinforzare le difese immunitarie dell’organismo e trattare disturbi della pelle.

Assoluta di labdano

L’assoluta di labdano viene ricavata dalla resina delle foglie e dei rami di cisto, raccolti in estate. Un tempo la resina era prodotta dal manto delle capre che, pascolando, sfregavano contro le piante di cisto.

Successivamente si iniziò a recuperare la resina direttamente dagli alberi, raschiandola dai rami e dal tronco mentre oggi, viene ottenuta facendo bollire i rametti di cisto in acqua e separando poi la resina.

L’assoluta di labdano è un composto denso, pastoso e appiccicoso, perfettamente solubile in alcool e da sempre utilizzata in profumeria e nella produzione di incensi per creare fragranze ambrate e sensuali.

Grazie all’assoluta di labdano si possono ottenere profumi caldi, da uomo o da donna mescolandola bergamotto oppure alla vaniglia, al sandalo e al vetiver. L’aroma si sposa bene anche con profumi agrumati, floreali o speziati e conferisce calore e sensualità anche a fragranze fresche e leggere.

Proprietà dell’olio essenziale

L’olio essenziale di labdano si ottiene dalla distillazione in corrente di vapore dei rametti delle piante di cisto ed è tradizionalmente utilizzato per trattare piccoli disturbi di salute e della pelle. All’essenza di cisto sono infatti attribuite proprietà emostatiche, antibatteriche, antivirali e rilassanti, sfruttate per il benessere, la bellezza.

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

A Sassari il progetto inclusivo “Oltre lo sport”

Il 14 febbraio a Sassari sarà presentato il progetto “Oltre lo sport”, finanziato dal bando …