grotte Nettuno Capo Caccia

Grotte turistiche: Franceschini stanzia 2 milioni di euro di aiuti per i gestori

Il governo ha deciso di sostenere la categoria dei gestori di grotte turistiche. Accesso solo a chi ha sede legale in Italia

Bue marino grotte turistiche

Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha firmato oggi un decreto del valore di 2 milioni di euro che definisce le modalità di assegnazione e ripartizione delle risorse del Fondo per la valorizzazione delle grotte.

Chi ha diritto di accesso

Il provvedimento è destinato al ristoro delle perdite subite nel 2020 dagli enti gestori a fini turistici di siti speleologici e grotte in conseguenza delle misure restrittive adottate per contenere l’epidemia da COVID-19. Le risorse verranno ripartite tra i beneficiari in proporzione ai minori introiti derivanti dall’esercizio dell’attività di gestione nel periodo dal 1° marzo 2020 al 31 dicembre 2020 rispetto al periodo dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2019. Il contributo non può comunque superare la differenza tra gli introiti del 2019 e quelli del 2020 nel periodo considerato.

Come presentare la domanda

Per presentare domanda è necessario avere sede legale in Italia; essere in regola con gli obblighi in materia previdenziale, fiscale e assicurativa. Il decreto è sotto l’esame degli organi di controllo e sarà disponibile sul sito del MiBACT www.beniculturali.it ad avvenuta registrazione. Entro dieci giorni dalla data di registrazione, la Direzione generale Turismo pubblicherà un avviso con le modalità e le scadenze per la presentazione delle domande di contributo.

Le grotte turistiche sarde

A proposito di grotte turistiche, la Sardegna è la regione più “dotata” d’Italia: nella nostra isola sono presenti ben 12 anfratti, di mare e di montagna, turisticamente visitabili.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

ussassai

Troppi turisti in piscina naturale Ussassai, accessi limitati

Get Widget Angolo di paradiso come la piscina naturale di S’Ogliu Ermanu, sul rio Perda …