Alexa Unica Radio
Bong Joon-ho

Bong Joon-ho presiederà la giuria della Mostra di Venezia

Bong Joon-ho, vincitore dei premi alla miglior regia, miglior film e miglior sceneggiatura agli Oscar 2020, guiderà a settembre la storica rassegna cinematografica

Sarà il regista Bong Joon-ho, pluripremiato agli Oscar 2020 con il suo Parasite, a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 78esima ‘Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica’. Lo storico evento annuale della Biennale di Venezia è in programma dal 1 all’ 11 settembre 2021. “La prima, bella notizia della 78esima edizione della ‘Mostra del Cinema di Venezia’ è che Bong Joon-ho ha aderito con entusiasmo alla proposta di presiederne la Giuria” ha commentato Alberto Barbera, direttore artistico del settore cinema.

Chi è Bong Joon-ho

Nato in Corea del Sud, Bong Joon-ho ha debuttato come regista nel 2000 prima di raggiungere la fama internazionale con MEMORIE DI UN ASSASSINO (2003). THE HOST (2006), il suo film successivo, è stato incluso fra i migliori dieci film degli anni 2000 dai Cahiers du Cinéma. Successivamente, Bong Joon-ho ha fatto la sua prima incursione nelle produzioni internazionali con SNOWPIERCER (2013), interpretato da Chris Evans, John Hurt, Tilda Swinton, Ed Harris e Octavia Spencer. Il suo ultimo film, PARASITE, ha fatto incetta di premi nei maggiori festival del cinema mondiali. In particolare, alla 92a edizione degli Academy Awards (premi Oscar 2020 N.d.R.), PARASITE ha vinto per la migliore sceneggiatura originale, per la migliore regia, come miglior film internazionale e come miglior film.

Il commento del regista

“La Mostra di Venezia porta con sé una lunga e ricca storia, e sono onorato di essere coinvolto nella sua meravigliosa tradizione cinematografica” ha detto Bong Joon. Inoltre, il regista ha aggiunto che “come presidente della Giuria – e soprattutto come incorreggibile cinefilo – sono pronto ad ammirare e applaudire tutti i grandi film selezionati dal Festival”.

Il programma dell’evento

La cerimonia premiazione avrà luogo nella serata conclusiva, l’11 settembre 2021. Quel giorno, la Giuria internazionale di Venezia dovrà assegnare i seguenti premi ufficiali ai lungometraggi in Concorso:

  • Leone d’Oro per il miglior film
  • Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria
  • Leone d’Argento – Premio per la migliore regia
  • Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile
  • Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile
  • Premio per la migliore sceneggiatura
  • Premio Speciale della Giuria
  • Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Controlla anche

Festival Skepto torna con 80 film al Teatro Massimo

Get Widget La bellezza è negli occhi del pubblico. Sono gli occhi del pubblico, che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.