Smeralda Holding

Smeralda Holding potenzia impegno per sostenibilità

Smeralda Holding: la società controllata da Qatar Holding ha siglato un accordo con Sda Bocconi per lo sviluppo di un piano di sostenibilità.

Nasce l’intesa tra la Scuola di Direzione Aziendale dell’università milanese e la proprietaria dei principali asset turistici a 5 stelle della Costa Smeralda. La Smeralda Holding, mira a definire un Piano di Sostenibilità per individuare strategie e  iniziative volte a ridurre l’impatto ambientale delle attività del gruppo nei prossimi cinque anni.
 L’iniziativa rientra nel più complessivo disegno intrapreso dal Consorzio Costa Smeralda, che per primo si è accordato con Sda Bocconi per sviluppare un proprio piano strategico per una gestione più sostenibile del territorio e dei servizi consortili.

Ferraro, il nostro impegno per l’ambiente: una responsabilità sociale

“Il nostro impegno per l’ambiente è parte di quella responsabilità sociale che Smeralda Holding ha assunto nei confronti del territorio e di chi lo abita fin dai tempi della sua costituzione”. Commenta così  Mario Ferraro, ceo di Smeralda Holding.
    “Abbiamo raccolto l’invito del Consorzio a condividere questo percorso e a farci promotori dell’iniziativa.  L’auspicio è che anche tutti gli altri consorziati sposeranno la nostra iniziativa”, conclude Ferraro.

La valorizzazione degli spazi verdi

Il Gruppo Smeralda Holding ha avviato già da tempo un percorso dedicato alla sostenibilità con la realizzazione di una serie di iniziative. Queste volgono alla valorizzazione degli spazi verdi. Inoltre, sono presenti percorsi naturalistici come il Pevero Health Trail. Il Gruppo ha inoltre adottato una politica plastic free, bandendo le cannucce e alle bottiglie di plastica. Inoltre posate, piatti e bicchieri, sostituiti con materiali biodegradabili, e ha messo in atto numerose attività e iniziative rivolte alle comunità locali. La partnership con SDA Bocconi è un’evoluzione di ciò che è stato sempre nel DNA della Costa Smeralda e che avrà come obiettivo lo sviluppo di ulteriori strategie per potenziare l’impegno del Gruppo rivolto alla sostenibilità.

In particolare, le strutture del gruppo Smeralda Holding, dagli alberghi, ai ristoranti e bar, alla marina e golf club saranno interessate da un piano studiato da SDA Bocconi che punterà a ridurre ogni tipo di impatto

About Anna Maria Nurra

Diventa ciò che sei.

Mesanoa, un sogno che diventa realtà