Janas
UniCa

Le celebrazioni per i quattrocento anni di UniCa

Proseguono le celebrazioni per i quattrocento anni dell’università di Cagliari. Lunedì 18 gennaio alle 10 Maria Del Zompo inaugura la galleria multimediale che racconta la storia dell’ateneo “Quattrocento: una storia Unica”.

Lunedì 18 gennaio alle 10 si inaugurerà il percorso multimediale “400: una storia UniCa”. Esso racconta, attraverso contenuti e oggetti digitali, l’intensa vicenda storica dell’Università di Cagliari. La cerimonia si svolgerà nell’Aula magna del Rettorato e verrà trasmessa integralmente in streaming sul sito e sulle pagine social dell’ateneo.

Si tratta di una vera galleria multimediale la quale si trova all’interno dell’ecosistema digitale del Centro interdipartimentale dell’Ateneo per l’Umanistica digitale (DH UniCa). Il tutto coordinato dal ricercatore di Storia moderna Giampaolo Salice. Il percorso è parte di un progetto più ampio che mira all’utilizzo della struttura digitale per sviluppare l’integrazione delle scienze umanistiche con le tecnologie informatiche. Con partenza dal ricco patrimonio culturale e artistico disponibile.

Il Rettore Maria Del Zompo aprirà l’iniziativa e proseguirà, inoltre, con gli interventi di Cecilia Tasca, docente di archivistica, Giampaolo Salice, ricercatore di Storia moderna, e Eleonora Todde, ricercatrice di archivistica. Tutti afferenti al Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali. Infine Sergio Nuvoli moderà l’incontro. Egli è responsabile della Comunicazione istituzionale, social media management, Ufficio stampa e Redazione web di UniCa.

Università di Cagliari

Da tempo il parlamento sardo chiedeva l’istituzione di un ateneo nella capitale, per aumentare il tasso d’istruzione ed evitare ai regnicoli i disagi di costose trasferte nelle università del continente, soprattutto in quelle di PisaBologna e Salamanca. Fu nei primi anni del ‘600 che l’azione degli stamenti, guidati dall’arcivescovo di Cagliari Francisco d’Esquivel, ottenne la costituzione dell’università a Cagliari: nel 1607 papa Paolo V emanò la bolla d’istituzione, mentre nel 1620 Filippo III di Spagna conseguì il privilegio di fondazione. Nel 1626 iniziarono quindi le attività dell’Universitas Studiorum Caralitana. Lo Studium generale fu istituito secondo il modello iberico, con quattro collegi d’Insegnamento: filosofialeggimedicina e teologia col corso di arti preliminare ai quattro precedenti.

About Andrea Ennas

Andrea Ennas
Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

università

Università di Cagliari: 400 anni di storia guardando al futuro

Università di Cagliari. Il secondo appuntamento dell’evento organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia  Per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *