maltempo

Maltempo: prorogata allerta per forte vento in Sardegna

Continua il maltempo nell’isola, lieve attenuazione con folate sino a 60 chilometri orari. Possibili mareggiate.

Prorogata sino a tutta la giornata di venerdì 15 gennaio l’allerta meteo in Sardegna per il forte vento in un comunicato della protezione civile. Dopo avere toccato punte di 85 km/h il maestrale rimarrà forte con punte di 60km/h soprattutto sulle coste nord occidentali dell’isola e sui rilievi. Un calo nella velocità dei venti è previsto solo nella serata di domani. La protezione civile regionale mette anche in guardia per possibili mareggiate «sulle coste occidentali e settentrionali esposte a nord-ovest, con graduale attenuazione dei fenomeni durante la rimanente parte della giornata di domani».

Quest’avviso da parte della protezione civile è l’ultimo di una lunga serie, con il maltempo che continua a flagellare l’isola. La protezione civile invita alla massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un
motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui
viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan. Prestare, inoltre, la massima cautela nelle zone costiere nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate e evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.

About Simone Usai

Studente universitario presso Università di Cagliari, amante di libri e musica con passione per la ludica on the side.

Sostenibilità e qualità: da Miami un grande plauso per i porti sardi

Una crescita su larga scala, con numeri record concentrati nel Mediterraneo ed un’ importante sostenibilità …