Janas
televisione, ok

Quel che c’è da vedere nella tv del futuro ad 8K

Una prova dei televisori di nuova generazione che vanno oltre i 4K

Il futuro è una sequenza girata a Tokyo in time-lapse, quei video nei quali il tempo scorre più velocemente. Non c’è molto altro da vedere, se non filmati simili. Sono infatti ancora pochi i contenuti disponibili per provare le capacità dei televisori di nuova generazione. Una tipologia che comincerà ad affermarsi nel 2021 con una definizione di 8k. Significa che arriva a 7680 per 4320 pixel, il doppio rispetto al 4k.

Stando a una ricerca della Warner Bros pubblicata a marzo, la maggior parte delle persone, sedute a una distanza normale, non nota alcuna differenza fra un televisore 4k e uno 8k. Ma è un giudizio inclemente, anche se con un fondo di verità: passando da un 4k al 8k, le immagini sono sensibilmente più definite. Il problema vero è che non ci sono molti contenuti.

Il televisore Qled 8k Q950t della Samsung se la cava bene anche con segnali di livello inferiore agli 8 k  e ha discreti altoparlanti. Non ha né la profondità dei neri né la bellezza dei colori degli Oled. Tuttavia ma resta un apparecchio tecnologicamente ai vertici, e dal prezzo sostenuto: quattromila euro. E la Sony si spinge anche oltre: con lo Zh8, altro modello di punta in 8k. Ma gli assaggi di futuro nell’hi-tech hanno sempre questo sapore: costano troppo e all’inizio li si sfrutta soltanto in parte. Basti pensare agli smartphone 5G.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Elena Mameli

Elena Mameli
Mi chiamo Elena, sono una ragazza di 22 anni e vivo a Sardara. Frequento l'indirizzo storico artistico della facoltà di beni culturali e spettacolo.

alexa supporoto pazienti

Alexa informami, sugli smart speaker il supporto ai pazienti oncologici

Ansia, depressione, sensi di colpa, mancata accettazione. La diagnosi di tumore e tutto quello che …