Laptop Fujitsu

Fujitsu Lifebook U9310X, l’eleganza in un chilo di laptop

Il nuovo dispositivo della casa giapponese punta sulla duttilità: notebook e tablet insieme, vanta schermo touch da 13 pollici che ruota completamente.

Rosso, brillante ma non eccessivo, un bel colore intenso che spicca su qualsiasi scrivania. Il Fujitsu Lifebook U9310X si fa notare subito per la sua eleganza. Ma è quando lo si prende in mano che si capisce che questo prodotto è qualcosa di speciale , perché esso pesa un solo chilo. Pesa come un tablet, ma è un PC. Ed è anche un tablet, perché il dispositivo è un ibrido, PC e tablet insieme, con uno schermo touch da 13 pollici che ruota completamente.

E’ leggero, magnificamente leggero per essere precisi, anzi è, secondo la casa di produzione, il più leggero laptop da 13 pollici sul mercato. Le sue dimensioni (309,3 x 213,5 x 15,5 mm) lo rendono portabilissimo, grande abbastanza per lavorare bene ma abbastanza leggero per portarselo appresso

Le features

E’ un PC/Tablet pensato principalmente per il lavoro e quindi è perfettamente attrezzato per ogni possibile situazione: c’è una presa di alimentazione, due porte USB di tipo A, due porte USB di tipo C, con Intel® Thunderbolt™ 3, un HDMI full-size, una porta Gigabit Ethernet estraibile, uno slot per smart card, uno slot per schede SD, una porta LAN estraibile e un Slot per scheda SIM in modo da potersi collegare anche in mobilità alla rete. E per non farsi mancare niente c’è anche una penna per scrivere sullo schermo che si nasconde in un piccolo slot nella parte anteriore del computer, dove si ricarica e un piccolo tasto che fa aprire immediatamente un software per prendere note, abilitando immediatamente l’input della penna.

Praticamente non c’è bisogno di nessun adattatore andando in giro, ma c’è anche un sistema di protezione che garantisce abbondante sicurezza, con PalmSecure, TPM 2.0, e MS Modern Standby. Invece del lettore di impronte digitali c’è un lettore di vene palmari, anche se la fotocamera frontale a infrarossi full HD consente il riconoscimento facciale. C’è una fotocamera integrata anche nella superficie della tastiera in modo che in modalità tablet l’utente possa scattare foto guardando lo schermo quando viene ruotato completamente.

La struttura della macchina è leggera perché realizzata in magnesio, che non è pesante come l’alluminio, ma da una sensazione di flessibilità maggiore, e quindi anche di apparente minore resistenza. La tastiera è ampia, quindi lavorare con i tasti è più che soddisfacente, ma lo schermo è touch, il che permette un uso estremamente flessibile del dispositivo. La batteria ha una durata più che buona, con una giornata di uso intenso ancora offriva qualche briciolo di vitalità a fine serata.

Ultime conclusioni

E’ una macchina eccellente sotto molti punti di vista, realizzata con grande attenzione ai particolari, completa, comoda, con doppia fotocamera, e doppio utilizzo, come PC e tablet. Forse non estremamente soddisfacente per i videogiocatori d’assalto, ma sufficiente per i casual gamers compulsivi, con uno schermo che offre soddisfazioni anche per l’intrattenimento, anche se il volume dell’audio non è estremamente potente.

About Simone Usai

Studente universitario presso Università di Cagliari, amante di libri e musica con passione per la ludica on the side.

Futuro Artificiale: comprendere l’impatto dell’IA sulla società

Claudio Simbula presenta Futuro Artificiale un instant book per riflettere sul futuro L’intelligenza artificiale (IA) …