Unica Radio Skill Alexa
cura

Cura la tua salute e impara pensare positivo

Cura la tua salute e impara pensare positivo senza dimenticare di riposarti quando serve

Tutti noi spesso siamo portati a pensare che per raggiungere successo sia necessario un impegno fuori dal comune o un talento iniziale davvero incredibile, ma non è sempre così. Quando si tratta di miglioramento personale la situazione cambia parecchio: per ottenere i risultati che desideri non devi essere un individuo con delle abilità uniche, l’importante è coltivare quelle che già possiedi e farlo al meglio.

Quando ci concentriamo su un obiettivo futuro trascuriamo tutte le nostre necessità nel presente e questo ovviamente incide in modo negativo. Se ad esempio desideri migliorare la tua situazione lavorativa potresti essere portato a fare molte ore di straordinari stressando il tuo fisico e la tua mente. Questo ovviamente produrrà un calo delle tue prestazioni quindi anziché avvicinarti all’ obiettivo finale inconsciamente ti allontanerai.

È essenziale prendersi cura del proprio corpo per raggiungere il successo. Ecco perché dovresti fare attenzione alla tua salute, facendo attività sportiva e dormendo un quantitativo di ore sufficiente a ricaricare la tua mente. Mente sana in corpo sano è un detto che accompagna l’umanità fin dai greci, perciò non sottovalutarlo.

Una volta che avrai ritrovato una salute psicofisica soddisfacente dovrai anche iniziare a modificare il tuo modo di pensare: se sei portato a vedere i lati negativi delle cose che accadono o che potrebbero accadere forse stai commettendo un errore. È importante riuscire ad avere un pensiero positivo e aperto nei confronti delle possibilità e del mondo che ti circonda. Questi tre elementi sono essenziali per ottenere il successo e avere soddisfazione nella vita.

Fai esercizio fisico spesso 

Svolgere un’attività fisica più volte a settimana comporta numerosi benefici che sono stati dimostrati dalla scienza. Considerando solamente l’aspetto strettamente fisico ti ritroverai con un corpo più agile e forte, un metabolismo più veloce e la capacità di impiegare al meglio l’energia del tuo organismo.

Se invece iniziamo a considerare anche l’aspetto mentale ti accorgerai alla svelta che fare esercizio comporta maggiore benessere: aumenterà la tua fiducia, l’ottimismo e l’entusiasmo nei confronti di te stesso e di quello che fai. Avrai anche molte più energie e potrai godere appieno di tutte le esperienze che incontrerai lungo la tua strada. L’esercizio fisico contribuisce al rilascio di endorfine, degli ormoni davvero utili a migliorare la tua qualità della vita.

Dormi il giusto 

Dormire troppo o troppo poco non è salutare. Ovviamente non è sempre facile perché i ritmi delle nostre vite sono spesso scanditi dagli impegni e dal lavoro, non più dal ciclo del sole. Per dormire bene cerca di stare lontano dagli schermi di computer, smartphone e televisione dopo che il sole è tramontato: la luce che emanano contribuisce a inibire la produzione di melatonina.

La sera cerca di leggere un libro e vai a letto a un orario regolare. Dopo qualche tempo, avvertirai i primi benefici del dormire otto ore ogni notte: al mattino sarai più sveglio e meno indolenzito, le tue giornate saranno caratterizzate da maggiore energia. 

Impara a pensare positivo 

Molto spesso raggiungere il successo è più uno stato mentale che una serie di azioni fisiche. Essere capaci di apprezzare quello che siamo e quello che facciamo è essenziale per sentirci gratificati nella vita. Imparare a pensare in modo positivo significa riuscire a tirare fuori il meglio anche dalle situazioni che ci sembrano più avverse.

Se riuscirai a stimolare la tua mente verso la positività sarai anche più incline al problem solving e non ti lascerai abbattere nel caso di qualche piccolo fallimento. E il successo sarà sempre più a portata di mano. Fai esercizio, dormi bene e pensa sempre al meglio. 

About Ludovica Ferrari

Ludovica Ferrari
Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

Ricerca biomedica, boom di iscritti al convegno

Ricerca biomedica, boom di iscritti al convegno

Questo pomeriggio, con mille partecipanti, si apre il convegno on line con la scienziata Elena …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *