Unica Radio Skill Alexa
cura

Cura la tua salute e impara pensare positivo

Cura la tua salute e impara pensare positivo senza dimenticare di riposarti quando serve

Tutti noi spesso siamo portati a pensare che per raggiungere successo sia necessario un impegno fuori dal comune o un talento iniziale davvero incredibile, ma non è sempre così. Quando si tratta di miglioramento personale la situazione cambia parecchio: per ottenere i risultati che desideri non devi essere un individuo con delle abilità uniche, l’importante è coltivare quelle che già possiedi e farlo al meglio.

Quando ci concentriamo su un obiettivo futuro trascuriamo tutte le nostre necessità nel presente e questo ovviamente incide in modo negativo. Se ad esempio desideri migliorare la tua situazione lavorativa potresti essere portato a fare molte ore di straordinari stressando il tuo fisico e la tua mente. Questo ovviamente produrrà un calo delle tue prestazioni quindi anziché avvicinarti all’ obiettivo finale inconsciamente ti allontanerai.

È essenziale prendersi cura del proprio corpo per raggiungere il successo. Ecco perché dovresti fare attenzione alla tua salute, facendo attività sportiva e dormendo un quantitativo di ore sufficiente a ricaricare la tua mente. Mente sana in corpo sano è un detto che accompagna l’umanità fin dai greci, perciò non sottovalutarlo.

Una volta che avrai ritrovato una salute psicofisica soddisfacente dovrai anche iniziare a modificare il tuo modo di pensare: se sei portato a vedere i lati negativi delle cose che accadono o che potrebbero accadere forse stai commettendo un errore. È importante riuscire ad avere un pensiero positivo e aperto nei confronti delle possibilità e del mondo che ti circonda. Questi tre elementi sono essenziali per ottenere il successo e avere soddisfazione nella vita.

Fai esercizio fisico spesso

Svolgere un’attività fisica più volte a settimana comporta numerosi benefici che sono stati dimostrati dalla scienza. Considerando solamente l’aspetto strettamente fisico ti ritroverai con un corpo più agile e forte, un metabolismo più veloce e la capacità di impiegare al meglio l’energia del tuo organismo.

Se invece iniziamo a considerare anche l’aspetto mentale ti accorgerai alla svelta che fare esercizio comporta maggiore benessere: aumenterà la tua fiducia, l’ottimismo e l’entusiasmo nei confronti di te stesso e di quello che fai. Avrai anche molte più energie e potrai godere appieno di tutte le esperienze che incontrerai lungo la tua strada. L’esercizio fisico contribuisce al rilascio di endorfine, degli ormoni davvero utili a migliorare la tua qualità della vita.

Dormi il giusto

Dormire troppo o troppo poco non è salutare. Ovviamente non è sempre facile perché i ritmi delle nostre vite sono spesso scanditi dagli impegni e dal lavoro, non più dal ciclo del sole. Per dormire bene cerca di stare lontano dagli schermi di computer, smartphone e televisione dopo che il sole è tramontato: la luce che emanano contribuisce a inibire la produzione di melatonina.

La sera cerca di leggere un libro e vai a letto a un orario regolare. Dopo qualche tempo, avvertirai i primi benefici del dormire otto ore ogni notte: al mattino sarai più sveglio e meno indolenzito, le tue giornate saranno caratterizzate da maggiore energia.

Impara a pensare positivo

Molto spesso raggiungere il successo è più uno stato mentale che una serie di azioni fisiche. Essere capaci di apprezzare quello che siamo e quello che facciamo è essenziale per sentirci gratificati nella vita. Imparare a pensare in modo positivo significa riuscire a tirare fuori il meglio anche dalle situazioni che ci sembrano più avverse.

Se riuscirai a stimolare la tua mente verso la positività sarai anche più incline al problem solving e non ti lascerai abbattere nel caso di qualche piccolo fallimento. E il successo sarà sempre più a portata di mano. Fai esercizio, dormi bene e pensa sempre al meglio.

About Ludovica Ferrari

Ludovica Ferrari
Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Ricerca biomedica, boom di iscritti al convegno

Questo pomeriggio, con mille partecipanti, si apre il convegno on line con la scienziata Elena …