Alexa Unica Radio
Nuovo esopianeta nettuniano

Nuovo esopianeta nettuniano, distante più di 1000 anni luce

Un nuovo esopianeta è stato scoperto dai ricercatori. Il nuovo pianeta orbita intorno alle due stelle del sistema binario NGTS-14.

Delle dimensioni di Nettuno, questo nuovo esopianeta si inserisce in una categoria scarsamente popolata. Ossia gli esopianeti che hanno dimensioni che si trovano tra quelle dei gioviani caldi e quelle delle superterre.

Descritto nello studio pubblicato su arXiv, viene definito come un “deserto” sub-gioviano, visto i pochi “esemplari” scoperti fino ad ora.
Il pianeta, che orbita intorno alla stella NGTS-14A, una stella nana di tipo K1V, una delle due del sistema binario, in poco più di 3,5 giorni, è stato scoperto grazie al Next Generation Transit Survey (NGTS) del Paranal Observatory dell’ESO. Strumento con il quale è stato rilevato grazie al metodo del transito, nonché grazie ad altri strumenti tra cui quelli del telescopio spaziale TESS.

Secondo i ricercatori dovrebbe avere una densità paragonabile a quella di Nettuno e Urano. E un raggio che dovrebbe risultare un po’ più grande di quello del nostro Nettuno. Il sistema NGTS-14 è distante da noi circa 1033 anni luce.

https://notiziescientifiche.it/

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Francesca Pinna

Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

Controlla anche

Degenerazione Muscolare

Nuovo meccanismo molecolare contro degenerazione muscolare

La ricerca pubblicata potrebbe portare a un approccio farmacologico per alcune patologie come la distrofia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *