Alexa Unica Radio
Adobe dismette l'estensione Flash per sempre

Adobe dismette l’estensione Flash per sempre

Dal 12 gennaio 2021 il programma Adobe Flash smetterà definitivamente di funzionare. Ma è stato una colonna portante dell’evoluzione di Internet.

Addio Flash: il web ti saluta. E venne il giorno. Una ventina di anni fa, nel 1996 per l’esattezza, il futuro del web aveva un nome: Flash. Sviluppato da Macromedia e poi acquisito da Adobe, Flash è un’infrastruttura sviluppata per realizzare contenuti ricchi dal punto di vista multimediale. Stiamo parlando di: animazioni vettoriali, grafica e suono impensabili al tempo su un browser. Ma soprattutto Flash portava su internet l’interattività a livelli avanzati, fino a realizzare vere e proprie applicazioni e videogame, dai giochini passatempo a prodotti anche molto complessi.

Un asset importante per il web

Divenuto in poco tempo un asset irrinunciabile della programmazione web. Flash nei suoi vent’anni di vita si è andato sempre più strutturando e arricchendo i browser di tutto il mondo. Portando qualcosa di molto simile alle esperienze desktop di applicazioni nate per funzionare nativamente sui computer. Ma insieme alle possibilità crescevano le falle e aumentava il peso che la complessità del programma portava in dote. E naturalmente i concorrenti, come l’HTML5, si facevano sempre più potenti e agili, fino a superare il maestro. Così, dalla transizione di Youtube da Flash a Html5 e l’embargo di Steve Jobs che già dieci anni fa annunciava di la chiusura di iPhone e iOS al prodotto di Adobe (tanto da generare un noto meme, in cui un omonimo Flash manca tra i supereroi), il declino della piattaforma era inevitabile.

Tutto quello che nel tempo si era visto, da Shockwave a Fireworks agli epigoni (anche ben fatti) come Swish, era già relegato al passato. Vent’anni nel tempo del web sono come un secolo in quello degli umani, e così Adobe ha annunciato, già per lo scorso 31 deicembre, la dismissione di Flash. L’ultimo giorno di vita effettivo è il 12 gennaio 2021, quello in cui il player Flash che magari abbiamo ancora installato sui nostri computer, diventerà inerte. Ovvero non funzionerà più, così come Flash non riceverà più aggiornamenti di sicurezza. L’ultimo, arrivato nelle scorse ore, implementa proprio lo shutdown.

Flash è stato per tanti versi un punto di svolta per tutta la Rete. E’ tempo però di salutarlo e per farlo nella maniera più semplice, se lo abbiamo ancora installato, è sufficiente andare sul sito di Adobe e seguire le istruzioni, e poi eliminarne le estensioni dai browser. Per ricordarci di com’era, potremo sempre navigare sull’Internet Archive e ricordare i bei tempi in cui senza il programma di Adobe (e senza i social), la Rete non aveva quasi senso.

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

keyboard g9cb4b7e47 1920

I migliori editor HTML per l’ottimizzazione del lavoro dei web developer

Nello sviluppo web la perfezione nella scrittura dei codici è essenziale e permette di risparmiare …