Alexa Unica Radio
Acqua e limone

Acqua e limone: bevanda dalle mille proprietà

Iniziare la giornata con una tazza di acqua calda con il succo di mezzo limone, è una routine diventata di tendenza

Una salutare abitudine è quella di iniziare la giornata con un bel bicchiere di acqua tiepida a digiuno, per favorire l’idratazione e il transito intestinale.

L’aggiunta del succo di limone può rendere più gradevole la bevanda e apportare alcuni benefici. Prima di vedere quali, partiamo dalle proprietà che offre il meraviglioso frutto del limone, ricchissimo di gusto e nutrienti!
 

Proprietà del limone

Il limone è una delle principali fonti di vitamina C: 100 ml di succo di limone soddisfano, in media, il 26% del fabbisogno di vitamina C giornaliero di un adulto. Questa caratteristica lo rende particolarmente utile nel prevenire il rischio cardiovascolare.


Inoltre, grazie all’elevato contenuto di vitamina C, il limone è utile per prevenire o contrastare l’anemia. Infatti, questo prezioso micronutriente è fondamentale per favorire l’assorbimento di ferro dagli alimenti vegetali (ferro non-eme).


È ricco di antiossidanti, tra cui esperidina e diosmina, che promuovono un corretto livello di colesterolo nel sangue, contrastando, quindi, l’ipercolesterolemia.


Secondo alcuni studi condotti su animali, il contenuto di polifenoli aiuterebbe a controllare il peso corporeo. Tuttavia, i dati non sono ancora stati confermati sull’uomo.

Grazie alla presenza di acido citrico, previene la formazione di calcoli renali, aumentando il volume e il pH delle urine.


È ricco di una fibra solubile chiamata pectina, utile per ridurre i picchi glicemici post prandiali e favorire la digestione e motilità intestinale. Tuttavia, questa è presente solo nella polpa del frutto, quindi, se si consuma il solo succo, ci si priva di questa proprietà.

 

Un bicchiere di salute: acqua e limone

Torniamo ora alla nostra bevanda di acqua (calda) e succo di limone. È ormai pratica comune consumarla al mattino appena svegli e a digiuno, come toccasana per iniziare al meglio la giornata.

Abbiamo visto tutte le proprietà di questo magnifico frutto, ma, aggiungerlo all’acqua calda, lo renderà davvero ancora più salutare? Secondo la letteratura scientifica, no! O almeno, non esistono al momento dati scientifici che ne accertino le “miracolose” proprietà!

Tuttavia, ecco alcuni benefici che potremmo trarne:

  1. Migliore idratazione: alcune persone hanno difficoltà a idratarsi a sufficienza, quindi, aggiungere del succo di limone a dell’acqua può essere una buona strategia per migliorarne il gusto e favorire un maggior apporto idrico giornaliero.
  2. Corretto apporto di vitamina C: come abbiamo visto, il limone è ricco di vitamina C e il consumo giornaliero del suo succo può favorire un giusto apporto di questo nutriente, soprattutto se non si consuma abitualmente abbastanza frutta e verdura.
  3. Migliore qualità della pelle: le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, rendono il limone utile nel contrastare l’invecchiamento della pelle.
  4. Corretto apporto di ferro: la vitamina C aiuta ad assorbire il ferro dagli alimenti vegetali. Una buona pratica potrebbe essere quella di bere un bicchiere di acqua e limone immediatamente dopo i pasti, soprattutto quando non si consumano abitualmente prodotti di origine animale, in cui il contenuto di ferro è più facilmente assorbibile.
  5. Favorire la perdita di peso: secondo alcuni studi su modelli animali, i polifenoli presenti nel limone promuoverebbero la perdita di peso, tuttavia, nessuna conferma è ancora arrivata per quanto riguarda l’uomo!
  6. Migliore regolarità intestinale: in generale, bere acqua calda a digiuno, appena svegli, aiuta a mettere in moto l’intestino e, quindi, a favorire il transito intestinale e l’evaquazione, indipendentemente dal succo di limone.
  7. Prevenire calcoli renali: sia l’acqua che la presenza di acido citrico nel succo di limone, sono utili per contrastare la formazione dei calcoli renali.

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

329adc81eb6a11137e14f1bd59fc2d14 XS

Waidy Wow, l’applicazione anti-spreco di Acea

Waidy Wow, applicazione creata dal gruppo Acea, ha il compito di geolocalizzare fontane e “nasoni” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *