Janas
Nucleare: sindaci in assemblea a Cagliari

Nucleare: sindaci in assemblea a Cagliari

Nucleare: sindaci in assemblea a Cagliari mercoledì tredici. Dopo levata di scudi Sardegna, Anci riunisce i primi cittadini.

Nucleare: l’Anci chiama a raccolta tutti i trecento settanta sette sindaci della Sardegna per un’assemblea sul tema delle scorie nucleari, dopo la levata di scudi dell’Isola sull’individuazione di quattordici possibili siti nella carta nazionale delle aree potenzialmente idonee ad ospitare il deposito nazionale che ne identifica sessantasette nel territorio italiano. L’incontro è convocato per mercoledì tredici gennaio alle dieci alla Fiera di Cagliari.

La Sardegna ha già espresso la propria contrarietà ad ospitare il deposito nazionale: il governatore ha ribadito il suo No annunciando l’istituzione di un Comitato con università, le associazioni e parti sociali per la redazione di un documento che illustri in modo chiaro gli elementi scientifici idonei a supportare l’esclusione netta della Sardegna come sede del deposito unico nazionale di scorie nucleari.

Anche i sindaci interessati hanno frenato sulla possibilità che le scorie nucleari vengano stoccate nei loro territori.

Singolare la mobilitazione delle amministrazioni di Mandas, Nurri e Siurgus Donigala, nella provincia del Sud Sardegna, che hanno dichiarrato i propri territri “denuclearizzati” riunendosi nel villaggio di epoca romana di Santu Sadurru, al confine tra i tre comuni e zona individuata come sede potenziale del deposito di scorie.

Mercoledì i primi cittadini discuteranno anche della situazione sanitaria in ordine all’emergenza Covid.

L’ANCI

L’ANCI Sardegna è un’associazione volontaria autonoma dei Comuni singoli o associati in Unioni di Comuni e Comunità Montane della Regione Sardegna. E’ l’organizzazione di base dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, secondo quanto previsto dallo Statuto Nazionale ed opera nello spirito ed in conformità dello stesso. L’ANCI Sardegna ha come scopo la tutela delle autonomie locali riconosciute dalla Costituzione, dallo Statuto speciale della Regione e dalle leggi statali e regionali.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Andrea Ennas

Andrea Ennas
Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

Carboni: rinnovo col Cagliari sino al 2025

Il giovane difensore si è conquistato il rinnovo con prestazioni di livello nonostante la giovane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *