Alexa Unica Radio
Maria Antonietta Mongiu nel Cda del Museo archeologico

Maria Antonietta Mongiu nel Cda del Museo archeologico

Maria Antonietta Mongiu nel Consiglio di Amministrazione del Museo archeologico Cagliari. La nomina con decreto del ministro Franceschini.

Maria Antonietta Mongiu entra così a far parte del Consiglio di Amministrazione del Museo archeologico Cagliari. Il Museo Archeologico di Cagliari, dotato un anno fa di autonomia gestionale e scientifica, ha ora il suo Consiglio di amministrazione. Insieme al neodirettore Francesco Muscolino dovrà decidere le prossime linee di sviluppo. Il ministro per i Beni e le Attività culturali Dario Franceschini ha nominato, con drecreto del 7 gennaio, i componenti del Cda.

Entrano nell’organismo Franco Marzatico, 61 anni, alla guida della Sovrintendenza dei beni culturali della provincia di Trento, Luca Giovanni Leoni, 40 anni, giornalista e portavoce del ministro Franceschini. Infine l’archeologa Maria Antonietta Mongiu, già assessora regionale alla Cultura con la Giunta Soru.

Il Museo archeologico nazionale di Cagliari

Il Museo archeologico nazionale di Cagliari è il più importante museo archeologico della Sardegna. Situato dal 1993 all’interno del complesso museale della Cittadella dei musei, negli spazi progettati dagli architetti Piero Gazzola e Libero Cecchini.

Nelle sue vetrine sono esposti molti dei reperti più significativi della Sardegna provenienti, soprattutto, province di Cagliari e Oristano, anche se non mancano oggetti preziosi rinvenuti nelle altre province dell’isola. I materiali esposti sono datati a partire dal periodo preistorico sino all’epoca bizantina.

In conclusione, la nascita del museo archeologico di Cagliari risale al 1800, quando il Viceré Carlo Felice, accogliendo la proposta del Cavaliere Lodovico Baylle, fece allestire in una sala del palazzo Viceregio il Gabinetto di Archeologia e Storia naturale affidato alla cura del Cavaliere De Prunner, che si occupò anche dell’ampliamento della collezione.

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

monserrato

Al via gli eventi estivi a Monserrato

Mercoledì 21 Luglio iniziano gli eventi estivi nel centro di Monserrato, con diversi artisti e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *