Alexa Unica Radio
Aloe vera

Tutti gli effetti benefici dell’aloe vera

L’aloe viene definita una pianta “miracolosa”

L’aloe vera è una pianta nata nella penisola arabica ma coltivata in diverse zone del mondo a clima caldo e secco.

È probabilmente una delle piante più conosciute in assoluto. Una fama dovuta alle sue proprietà benefiche. Dalle foglie si estrae un succo denso, della consistenza di un gel. Tale gel  contiene numerosi principi attivi.

Crema a base di gel di aloe rinfrescante in caso di scottature, ustioni, idratante o come protezione solare. Con estratti di aloe vera si producono cosmetici di ottima qualità per viso, labbra e corpo.

L’aloe però può essere assunta anche per via orale, sotto forma di succo o integratore. Viene consumata come lassativo, tonico e stimolante delle difese immunitarie.

Tutti gli effetti benefici dell’aloe

Depurante: è in grado di disintossicare l’organismo dalle tossine. I saccaridi presenti nel gel, aderiscono alle pareti dell’intestino formando una barriera protettiva che impedisce l’assorbimento di sostanze dannose.

Lassativa: l’aloe è una preziosa alleata del sistema digestivo: stimola la flora batterica e favorisce l’eliminazione dei rifiuti, migliorando le sostanze nutritive.

Rinforza il sistema immunitario: il gel contiene anche uno zucchero dalle proprietà antinfiammatorie e soprattutto antitumorali. Questa sostanza è in grado di regolare le risposte immunitarie agli agenti infettivi, come nel caso delle allergie.

Cicatrizzante: qualità dovuta alla presenza dei polisaccaridi, che potenziano la sintesi del collagene.

Coagulante: l’aloe è in grado di riparare rapidamente tessuti, per questo viene utilizzata non solo sulle ustioni ma anche su ferite e vesciche, per accelerare la guarigione.

Lenitivo: offre un sollievo immediato alle punture di zanzare ed altri insetti, di meduse e perfino di ortica. Il suo potere lenitivo si estende anche alle scottature, sia quelle da fuoco sia quelle da eccessiva esposizione al sole.

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

istockphoto 1011128754 170667a

Caldo record, in aumento malori e interventi del 118 in tutt’Italia

Get Widget Dal colpo di calore all’arresto cardiaco improvviso in spiaggia, ecco come riconoscere i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.