Alexa Unica Radio
La pizza

La pizza più amata? La margherita!

 Un’indagine del 2019 su un campione rappresentativo di italiani, realizzata da Demetra per conto di Eataly, ci racconta che il 60% dei consumatori mangia la pizza almeno una volta alla settimana. Il 15% anche più di una volta alla settimana. Un dato che descrive un piatto che nonostante la crisi.

La margherita è la pizza più scelta dagli italiani (35%). Un crescente successo lo sta acquisendo la diavola che è indicata come preferenza dal 19% dell’intero campione. Anche la capricciosa ottiene grandi consensi: è ordinata dal 19% degli intervistati. Varie indagini confermano questa classifica, ma non mancano differenze territoriali. Al Nord trionfano, dopo ovviamente la margherita, la prosciutto e funghi, la gorgonzola e salame e la capricciosa. Nelle regioni meridionali, invece, le pizze più apprezzate sono la Bufalina, la marinara e quella con tonno e cipolle.

E se guardiamo ai gusti preferiti di donne e uomini? Anche in questo caso le differenze sono tante. Le donne al Nord ordinano soprattutto vegetariana e bresaola e rucola, mentre al Sud le pizze preferite al femminile sono tipicamente più mediterranee: con melanzane e ricotta (a volte anche detta Parmigiana), con frutti di mare e pomodorini, con capperi e olive.

Differenze

Si conferma, anche tra i consumatori abituali di pizza, una sempre maggiore attenzione agli ingredienti: il 50% definisce “importante” e il 38% “molto importante” poter conoscere l’origine degli ingredienti con cui viene preparata la pizza, sia nell’impasto (farina, lievito) sia nei condimenti. Inoltre, dall’indagine traspare una manifesta preferenza da parte dei consumatori verso pizze preparate con ingredienti biologici o Igp/Dop e presidio Slow Food. Infatti, il 29% degli intervistati ha dichiarato di preferire pizzerie che utilizzano ingredienti di qualità e il 54% sostiene che, se disponibili, sceglie dal menù pizze guarnite con prodotti Igp/Dop o Presìdi Slow Food. 

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

“Tributo a Tony Del Drò”: una serata al Teatro Astra

Al Teatro Astra una serata tributo a Tony Del Drò: a 38 anni dalla sua …